Francesco De Gregori, Max Gazzè e i Sud Sound System sono alcuni degli artisti che si esibiranno gratuitamente in occasione del Cous Cous Fest, la cui 16esima edizione è in programma da martedì 24 a domenica 29 settembre prossimi a San Vito Lo Capo.
Ad aprire il programma musicale del Festival sarà, martedì 24 settembre, alle 22.30, un colosso della musica italiana, Francesco De Gregori.
Mercoledì spazio al ritmo e la verve di Max Gazzè mentre giovedì sarà la volta dell'anima reggae del gruppo dei Sud Sound System; venerdì salirà sul palco l'ironico rock del duo palermitano delle Iotatola, mentre sabato si esibiranno le "Malmaritate". E, al tramonto, per le vie del centro, spazio ai buskers: artisti, saltimbanchi, mangiafuoco e piccoli gruppi da strada si esibiranno con allegria e spontaneità.
Il programma della rassegna, il cui momento centrale è la gara gastronomica internazionale alla quale partecipano chef provenienti da nove paesi (Costa d'Avorio, Egitto, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia), prevede anche dibattiti, laboratori gastronomici con grandi chef e talk show.
E questa volta c'è una novità: a San Vito lo Capo quest'anno la festa comincia in anticipo: sabato 21 e domenica 22 settembre il paese ospiterà "Aspettando il Cous Cous Fest", due giorni per assaggiare una selezione di ricette di cous cous, fare shopping all'expo village e ballare sotto le stelle con i concerti gratuiti di Jumpin up, Beirut World Beat featuring Roberto Gagliardi, una selezione di musiche orientali e il sassofono di Roberto Gagliardi e il gruppo siciliano degli Adels.