Donna Franca torna a Palermo, i nuovi proprietari del dipinto sono i Marchesi Berlingheri

Il dipinto di Donna Franca Florio tornerà presto a Palermo e potrà in alcune occasioni essere esposto al pubblico. Dopo l’annuncio, dato dal magazine “Il Gattopardo”, dell’acquisto del quadro da parte di Marida e Annibale Berlingieri, i nuovi proprietari hanno confermato al sindaco Leoluca Orlando che l’opera tornerà Palermo nel corso del 2018, dopo un periodo di esposizione alla Reggia di Venaria.

“Sono grato ai Marchesi Berlingheri – ha detto Orlando – per questo atto di amore e sensibilità per la nostra città. Aver permesso che un’opera così importante per la storia di Palermo potesse restare nella sua città è un atto di grande generosità. Ancora più bello sarà poterlo rendere visibile proprio nell’anno in cui Palermo sarà Capitale della cultura italiana”. A quanto pare, l’opera sarà esposta a Palazzo Mazzarino in via Maqueda, una delle dimore dei Berlingieri, e sarà protagonista di un grande evento pubblico in città.

Quella del ritratto di Donna Franca Florio è una storia travagliata, come appunto racconta “Il Gattopardo”. Quando nel 1924 Boldini lo completò finalmente dopo più di venti anni dalla prima pennellata, in realtà la parabola discendente dei Florio si era già compiuta. L’impero economico era al tracollo. La famiglia, che all’apice del suo fulgore aveva commissionato il dipinto (nel 1903

era stato esposto alla Biennale di Venezia), non era più in condizioni di comprarlo. Boldini quindi lo vendette nel 1927 al barone Rotschild, che lo portò con sé in America. Riapparve nel 1995 in vendita da Christie’s, poi riemerse dieci anni dopo, quando tornò all’Hotel Villa Igiea, comprato per ottocentomila euro da Francesco Bellavista Caltagirone. La leggenda vuole che sia stato Ignazio Florio, geloso, a imporre al pittore di rimettere mano al ritratto, considerato troppo osé, allungando il vestito e coprendo le spalle. In realtà la prima versione era molto più castigata (donna Franca indossava un abito nero a maniche lunghe impreziosito da ricami dorati) e Boldini successivamente la “svestì” adattando l’abbigliamento alla moda degli anni Venti e aggiungendo una sedia.

 

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