Due mostre al Museo Civico di Castelbuono

Due mostre a partire dal 29 marzo e fino al 28 giugno animeranno il Museo Civico di Castelbuono: Pino Pascali l’africano e la doppia personale di Virginia Ryan e Frédéric Brouly Bouabrè.

Pino Pascali, l’africano è la prima esposizione mai realizzata prima in Sicilia dedicata ad uno dei maggiori protagonisti dell’arte italiana del Ventesimo secolo e ricostruisce l’interesse dell’artista pugliese verso la ricerca di origini e di stili di vita più a contatto con la natura, in contrapposizione al mito della società moderna e del progresso tecnologico e industriale degli anni Sessanta, tema che ha suscitato l’attenzione di artisti e intellettuali, come il filosofo Claude Lévi-Strauss.

Fa da “contraltare” all’opera di Pino Pascali una doppia personale allestita nelle ex-scuderie del Castello, che coniuga passato e presente, attraverso la relazione con l’Africa e i suoi miti. Sono esposte le grandi Sirene dell’artista australiana Virginia Ryan che da diversi anni lavora tra l’Italia e l’Africa, indagando il tema delle migrazioni, della memoria, della perdita e della trasformazione.

Accanto sono esposti alcuni disegni di sirene che Frédéric Brouly Bouabré, il più importante artista ivoriano – scomparso lo scorso anno – ha voluto realizzare per l’artista australiana nel 2010, a testimonianza delle loro affinità elettive. 

editore:

This website uses cookies.