E alla fine i quadri di Antonello arrivarono a Rovereto

La mostra al Mart rischiava di saltare ma alla fine Crocetta si è convinto

Sta riscuotendo un notevole successo la mostra "Antonello da Messina" che resterà allestita al MART di Rovereto fino al 12 gennaio 2014. In mostra 15 opere dell'artista siciliano del ‘400, incluse l'Annunciata e il San Girolamo ospitati all'Abatellis, l'Annunciazione del museo Bellomo di Siracusa e l'Ecce Homo di Messina che fino a qualche ora prima dell'inaugurazione stavano rischiando di restare a Palermo.
Il governatore Rosario Crocetta, infatti, stava mandando all'aria la mostra in Trentino proprio all'ultimo rifiutandosi di firmare il decreto che autorizzava la trasferta dei quattro quadri. Il presidente teme che l'eccesso di prestiti di opere d'arte a vari musei in tutto il mondo possa depauperare il patrimonio a disposizione dei visitatori dei musei siciliani. Ma dopo un lungo tira e molla, sollecitato dal pressing dei media e dalla mediazione del presidente della Provincia di Trento Alberto Pacher, alla fine ha ceduto. Anche se la tela dell'Annunciazione è arrivata al suo posto ad inaugurazione avvenuta…
La mostra di Antonello da Messina è tra gli appuntamenti più attesi di questo autunno per il Mart e si svolge in contemporanea a ‘L'Altro Ritratto': due mostre che si intrecciano sul tema del ritratto.

 

editore:

This website uses cookies.