Dopo il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, lo Sherbet di Cefalù e l'Ottobrata Zafferanese, Agrigento punta a inserire nel panorama delle manifestazioni enogastronomiche il MandorlaFEST. La manifestazione, nata da un'idea del Distretto Turistico Valle dei Templi, avrà la sua anteprima dal 6 al 10 febbraio 2013 in attesa della prima edizione che si svolgerà ad Agrigento, in occasione della prossima Sagra del Mandorlo in Fiore, dall'1 al 9 febbraio 2014.
Agrigento e il suo comprensorio possiedono infatti una forte tradizione legata alla mandorla che ha il suo culmine nella Sagra del Mandorlo in Fiore.
L'anteprima dell'evento che si svolge quest'anno in concomitanza con la Sagra del Mandorlo in Fiore, si articola in tre segmenti diversi: Mandorla EDUCATIONAL; MandorlARTE e MandorlaEXIBITION.
Il primo prevede iniziative didattico-scientifiche volte a promuovere e a diffondere le caratteristiche, le proprietà organolettiche e l'utilizzo della mandorla in vari settori attraverso il percorso didattico espositivo ‘Mandorla & tradizioni' (per scuole e turisti – tutti i giorni dalle 9 alle 21 a ingresso libero) e un convegno sulle proprietà organolettiche, nutritive e benefiche della Mandorla in programma giovedì 7 febbraio dalle 9 alle 13.
MandorlARTE consiste invece in un'estemporanea di arti visive sul tema "omaggio alla mandorla" in via Atenea e via Neve con 15 tele.
MandorlaEXIBITION invece avrà come location il Collegio dei Padri Filippini in verranno allestiti 12 chioschi in legno che comporranno il Villaggio della Mandorla che offriranno degustazioni e prodotti in vendita. Inoltre, il laboratorio di Mandorla House (Collegio dei Filippini) sarà aperto dal 6 al 10 febbraio dalle 9.30 alle 21.