L’Associazione Fuori Orario Production in collaborazione con il Sistema Museale dell’Università di Palermo, il Comune e Earth Day Italia festeggiano la decima edizione di Earthday, 52 giornata mondiale della Terra. Dalle 10 alle 19 l’Orto botanico ospiterà per tutta la giornata workshop, laboratori, visite guidate, tutte a tema ambientale ed è previsto un biglietto ridotto a 4 euro (e per i ragazzi dai 6 ai 12 anni diventa 2 euro) valido tutte le giornate della manifestazione.
Si comincia alle 10 con l’incontro in aula Lanza per promuovere la conservazione e la valorizzazione della biodiversità. Alle ore 11 (replica domenica sempre alle 11) è prevista la visita per adulti “Alla scoperta dell’Orto Botanico”: l’Orto Botanico sarà testimone di quanto il rispetto dell’ambiente e la conservazione delle specie debbano essere stimolo vivo e quotidiano per le nuove generazioni. (durata 1 h circa, biglietto 5 euro).
Alle 11,30 presso il Ficus Magnoloide meditazione camminata con il Sangha di Palermo di Thich Nhat Hanh mentre alle 12 dal piazzale d’Ucria ci sarà la passeggiata naturalistica con Rosario Schicchi. Alle 12,30, invece, presso il Ficus Macrophylla, “Also Sprach”, monologo per un’attrice a piedi di Giuseppe Ippolito con Preziosa Salatino del Teatro Atlante. Alle 14,30 presso l’Aquarium, sessione di Yoga con il Centro di Cultura Rishi mentre alle 16 in aula Lanza per “Il Cinema per la Terra” è prevista la proiezione “E tutt’intorno il mare di Luigi Di Stano”, “Etna, storie di lava”, Le Rossignol” di Christian Chaudet.
Alle 17 (per i bambini dai 5 anni in poi) tocca a “Arrivano le farfalle: bombe di semi per colorare la città”, una visita gioco curata da Orto Capovolto in cui i piccoli ortisti saranno impegnati in un laboratorio pratico-creativo di guerriglia gardening per la realizzazione di bombe di semi (biglietto 8 euro).
“Festeggiamo la Giornata della terra con la gioia e la consapevolezza di chi sa che la salvaguardia dell’ambiente deve essere il dovere quotidiano di ognuno di noi – ha detto Paolo Inglese, alla guida del Sistema museale di ateneo che organizza l’Earth Day Palermo con Fuori orario.
“Mettiamo al centro la sfida ambientale e un focus sulla transizione ecologica – aggiunge Patrizia Pozzo – La cronaca di queste ore ci impone di (ri)pensare energie alternative da poter attuare in tempi brevi e a un piano serio, responsabile e credibile per le generazioni future”.
Domenica la giornata prosegue con tanti appuntamenti tra cui le attività pratiche/dimostrative motorie gratuite di Nordic Walking (alle 11), la ginnastica per tutti en plein air adulti (alle 12), ludomotricità tra 0 e 3 anni (alle 16,30). Interessante l’appuntamento alle 10,30 e alle 15 nel viale Principale con “Fiori da Leggere”, mini corso di composizione di fiori e arredi per la tavola eco/design, all’insegna del riciclo creativo e dell’ecosostenibilità, a cura di Giuditta Pecoraino. Alle 10,30 un altro laboratorio a cura di Coopculture, “Bombe di semi in arrivo”, per bimbi tra 4 e 10 anni: nella giornata mondiale della Terra tutti a gran voce per chiedere l’abolizione delle bombe e seminare il rispetto e la pace. Una visita che condurrà i ragazzi attorno al mondo alla scoperta delle tante specie botaniche, per imparare a prendersi cura del Pianeta (biglietto 10 euro).