Eductour e workshop nel weekend sui Parchi Archeologici

Punta a valorizzare le 14 aree dei Parchi Archeologici siciliani l’evento promosso e organizzato dall’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana della Regione Siciliana che avrà luogo da giovedì 26 a domenica 29 settembre presso la Valle dei Templi.

Il programma di ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori è volto anche a intercettare nei giorni dell’evento il target del turismo scolastico, del turismo associativo, del turismo leisure organizzato e non, con la consapevolezza di promuovere esperienzialità e sostenibilità, oltre che a determinare la partecipazione attiva del sistema regionale delle organizzazioni datoriali dell’intermediazione viaggi, delle associazioni di promozione sociale e dei club di servizio.

L’iniziativa prevede un ricco programma, tra cui un educational dedicato ai buyer esteri e alla stampa da giovedì 26 a domenica 29 settembre con itinerari esperienziali che faranno vivere gli aspetti materiali e immateriali dell’offerta territoriale. Si parte il primo giorno con la visita del Museo Archeologico Regionale di Aidone; si proseguirà presso la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina; la giornata si concluderà con la visita notturna della Valle dei Templi, e a Casa Barbadoro con la degustazione dei prodotti a marchio Diodoros, provenienti dalla coltivazione delle materie prime nei terrori del Parco. La seconda giornata prevede la visita al Parco Archeologico di Selinunte e a Baglio Florio, quindi tappa a Sciacca, per vivere l’esperienza dell’”Ecomuseo dei 5 Sensi”, Museo Diffuso a cielo aperto. Il terzo giorno partenza per Sant’Angelo Muxaro per la Val di Kam Experience “Incontri Sicani”. Nel pomeriggio visita al centro storico di Agrigento e a seguire degustazione di prodotti tipici presso il Giardino del Vescovo e nel corso della serata visita al sottostante Ipogeo del Vescovado. La giornata conclusiva prevede la visita di Siracusa al Parco Archeologico con l’anfiteatro romano, il Teatro Greco, l’Orecchio di Dioniso.

Il momento commerciale sarà concretizzato, invece, sabato 28 settembre dalle 15 alle 19 presso il Collegio dei Filippini, nel centro storico di Agrigento, con il workshop con i buyer europei, provenienti da Francia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e interessati alle destinazioni archeologiche nell’incontro B2B con gli operatori turistici e culturali dell’offerta siciliana.

Per l’occasione Fiavet Sicilia, al fine di facilitare la partecipazione delle agenzie di viaggio associate al workshop, ha convocato per sabato 28 settembre al mattino l’assemblea regionale.

editore:

This website uses cookies.