Etnafest 2010, fino a dicembre per destagionalizzare

Musica leggera e jazz, opere classiche, percorsi verghiani e l’opera dei pupi come fili conduttori

Etnafest 2010 animerà Catania e la sua provincia per un intero semestre, da luglio fino a dicembre. "L'obiettivo è destagionalizzare e delocalizzare il turismo attraverso il percorso culturale che abbiamo programmato, per chi vive il territorio e per coloro che vengono a visitare le nostre bellezze naturali e storiche" ha detto il presidente della Provincia Regionale di Catania Giuseppe Castiglione presentando la nuova edizione della rassegna curata dall'Ente.

Quattro le tracce tematiche di Etnafest 2010: musica leggera e jazz, opere classiche, percorsi verghiani e l'opera dei pupi saranno i fili conduttori che intrecceranno gli spettacoli e gli itinerari in programma. In particolar modo l'omaggio a Verga consentirà di celebrare, attraverso lo sguardo del maestro verista, l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Il prossimo appuntamento, dopo il concerto d'apertura tenutosi il 9 luglio che ha visto protagonista il tenore Marcello Giordani, si svolgerà ancora una volta nel chiostro di Palazzo Minoriti, giovedì 15 luglio alle 21: il maestro Matteo Beltrami dirigerà l'Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini in un repertorio lirico di celebri "Cori d'opera e operetta".

Per il filone della musica live, si esibirà la cantautrice statunitense Martha Wainwright, che domani sera alle 21 salirà sul palco delle Ciminiere per l'unica performance in Italia del suo "Tributo a Edith Piaf". I biglietti per gli spettacoli sono in prevendita nel circuito Box Office Sicilia. Il programma completo degli eventi è scaricabile dal sito.

 

editore:

This website uses cookies.