Eventi in autunno per destagionalizzare Catania

E’ iniziato ieri ‘Percorsi d’autunno. Pietre, parole, suoni’ in scena sino al 31 ottobre

Enzo Bianco e Catania ricominciano da "Percorsi d'autunno. Pietre, parole, suoni", il cartellone di teatro, cinema, musica, arte, spettacolo e letteratura partito ieri 6 settembre a Catania e che andrà avanti sino al 31 ottobre. 63 gli eventi che saranno ospitati in prestigiosi siti come il Teatro antico, il Castello Ursino, la chiesa di San Nicolò l'Arena, il Cortile Platamone, l'Istituto Ardizzone Gioeni e la Cappella Bonajuto.
E proprio sui luoghi ha insistito il sindaco Bianco nel corso della presentazione a Palazzo degli elefanti. "i nostri 'Percorsi' – ha detto – che inseriremo in circuiti internazionali, puntano molto sui luoghi, sulle pietre della città, oltre che sull'autunno, stagione trascurata ma da noi forse più adatta dell'estate al turismo, considerato anche il clima mite mentre nel Centro e nel Nord Europa fa freddo".
La rassegna si è potuta realizzare grazie al mondo artistico e culturale catanese, ha sottolineato Bianco ma anche all'entusiasmo dell'assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa Orazio Licandro.
"Sono davvero felice – ha sottolineato l'assessore – del nuovo clima di grande apertura e collaborazione che si respira in città. Il programma offre chicche come la mostra con le tele di Antonino Gandolfo del recente lascito al Comune, o come quella sulla Catania giudaica, inserita nella Giornata europea della cultura ebraica. Ma ci sono anche i concerti con i violini Amati di Castello Ursino, e tanti altri eventi che rappresentano l'embrione di una grande alleanza tra pubblico e privato per la rinascita culturale, civile e anche economica della nostra città".

 

editore:

This website uses cookies.