Venerdì 30 settembre il castello di Caccamo ospiterà gli Stati Generali del Turismo per discutere le strategie per promuovere al meglio la Sicilia nei mercati orientali oltre che incrementare i collegamenti aerei tra Palermo e le principali città russe (Mosca, San Pietroburgo, Minsk, Astana), stimolare il diportismo nautico con nuovi porti turistici e produzione di yacht nell’ex sito Fiat di Termini Imerese, ecc. Tra le proposte anche la costruzione di un casinò a Cefalù che consentirebbe alla Sicilia di competere con la vicina Malta.
Durate l’incontro si affronterà anche la proposta di introdurre una normativa che permetta agli stranieri che investono più di 300 mila euro in Sicilia di godere di un immediato permesso di soggiorno quinquennale, rinnovabile (il cosiddetto Golden Visa).
Inoltre, in merito alla creazione di una tratta aerea Palermo – Minsk l’E.S.O. (Eurasian Sicilian Organization), ente privato che si occupa della promozione della Sicilia all’estero, lavora già da mesi con Gesap, in proposito. Una tratta che potrebbe portare nell’isola turisti ed imprenditori bielorussi.
“Se la Sicilia vuole crescere, deve puntare sul turismo e deve farlo adesso, sfruttando la congiuntura che fa sì che il Nord Africa e la Turchia siano fuori dai giochi, in seguito alle nefaste vicende del terrorismo islamico, cosa che scoraggia tanti turisti stranieri e italiani a recarsi in quelle zone”, ha detto Nunzio Panzarella, tra i fondatori di Eso.
Alla kermesse interverranno: Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Giovanna Marano,assessore allo sviluppo economico di Palermo; i sindaci di Caccamo, Cefalù, Gangi e Trabia. Presenti anche rappresentanti dell’Associazione Italiana Armatori Trasorto Passeggeri quali l’imprenditore cefaludese Mauro Lombardo; Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Palermo; Bartolo Vienna, presidente del Gal Madonie; Cosimo Di Cursi, ad di Blute; l’economista Adam Asmundo e Pierpaolo Celeste, responsabile italiano per il commercio con gli Stati Uniti e attualmente direttore dell’ICE di Mosca.
Prevista anche una conference call con il Ministro dell’Industria della Bielorussia in vista della visita in Sicilia, tra per novembre e marzo, della delegazione bielorussa.
L’evento, in programma dalle 10, è organizzatoda E.S.O. col supporto diArs, Comune di Palermo e la Città Metropolitana di Palermo oltre che dai Comuni di Cefalù, Caccamo, Gangi, Trabia e associazioni quali Federalberghi e Cciaa italiane e straniere come l’American Chamber of Commerce e la Cciaa Bielorussa.