Fino a domenica 5 giugno Catania sarà la ‘capitale del fumetto’. La città, infatti, ospita la 6^ edizione di ‘Etna Comics’‘Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop’ in programma alle ‘Le Ciminiere’. Oltre alla presenza di ospiti internazionali come Simon Bisley o la giapponese Yumiko Igarashi, al più grande Festival del fumetto del Sud Italia saranno presenti anche Sergio Bonelli Editore e con autori come Giancarlo Berardi (Julia), e Alfredo Castelli (Martin Mystère).
Disney-Panini, dopo il Topalbano del 2015, omaggio a location con Paperopardo, rilettura del Gattopardo realizzata da Marco Bosco (testi) e Giada Perissinotto (disegni).
Non mancano editori indipendenti come Edizioni BD, Anafi e Bao Publishing. Per quest’ultima a Catania c’è Zerocalcare con il suo Kobane Calling, reportage del viaggio che il disegnatore ha fatto al confine tra Turchia e Siria per supportare la resistenza curda e raccontare il conflitto.
La manifestazione rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora, che arricchiscono il ricco programma dell’evento, rendendolo un’esperienza unica anche per i più fedeli habitué delle convention italiane di settore.
Per l’occasione l’ATC l’Associazione che viaggia sarà a Catania, domenica 5 giugno. La partenza è prevista da Termini Imerese in Piazza S. Antonio alle 8,30, mentre il ritorno è previsto intorno alle 20. Per informazioni: tel. 091.8112571/339.5921182, e-mail: info@atcassociazionecheviaggia.it.