Sono quattro gli appuntamenti in calendario per oggi, giovedì 30 dicembre, del Circuito del Mito, "Sulle orme del Sacro", la manifestazione organizzata dall'assessorato regionale al Turismo con eventi fino al 20 febbraio. E oggi è anche la giornata in cui Giampilieri diventa "teatro privilegiato" del Circuito del Mito. Nel paese del messinese colpito dall'alluvione del 1 ottobre 2009 infatti andrà in scena l'ultima performance di Maschere di Spaesamento, la rassegna di teatro di poesia ideata da Dario Tomasello, Jolanda Insana, Gigi Spedale e Vincenzo Tripodo, e realizzata dall'associazione Querelle all'interno del Circuito del Mito, nelle modalità sorprendenti (e assolutamente nuove in Sicilia), del flash mob. "Giampilieri Superiore – dice l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida – rappresenta l'approdo di questa rassegna allestita all'interno del Circuito del Mito. Il porto di un territorio ancora ferito dall'evento disastroso che l'ha colpito". Questo l'elenco dettagliato degli eventi previsti per oggi.
Marsala (Tp), Teatro Impero, ore 21.30. Mons Regalis, opera musicale che racconta la storia del duomo di Monreale.
Messina, Chiesa Madre di Giampilieri Superiore, ore 20. Maschere di Spaesamento, una rassegna di scritture di "Teatro di Poesia" destinato a trovare esito nelle modalità sorprendenti del flash mob.
Pace del Mela (Me), Teatro comunale "Auditorium", ore 18. La Favola del poeta. Spettacolo di prosa e musica con movimenti coreografici e canzoni dal vivo tratte dalle opere di Luigi Pirandello "I giganti della montagna", "Ciaula scopre la luna", "La favola del figlio cambiato".
Scicli (Rg) Chiesa San Bartolomeo ore 19,30. Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca.