È tutto pronto per la seconda edizione di NottArte – La notte di Gibellina, in programma sabato 17 settembre. Anche quest'anno le vie, le piazze, i musei, e i locali della città del Belice saranno assorbite in un vortice di concerti, performance artistiche, mostre, proiezioni, degustazioni, esibizioni di giocolieri, trampolieri e mangiafuoco, convegni e attrazioni di arte digitale.
E pure in questa edizione sarà la ‘Nfigghiulata, la focaccia tipica del Belice, la vera protagonista. Tutt'attorno, il Mercato dell'ingegno, con le principali espressioni dell'artigianato mediterraneo, la Strada dell'Arte e del Fuoco, con artisti di strada, giocolieri, funamboli, e dixieland e la grande Tela in Land art, con 10 artisti emergenti impegnati in una estemporanea sotto le stelle.
Novità dell'edizione numero due di NottArte, sono i LAB-Laboratori Artistici per Bambini che coinvolgeranno i più piccoli in percorsi di avvicinamento all'arte contemporanea; il Cooking show, una affascinante esibizione culinaria in cui le donne di Gibellina saranno impegnate a preparare dal vivo le Nfigghiulate del Belice; e "Assamancia" – Mercato dell'Enogastronomia, gustosissima mostra-mercato delle tipicità siciliane.
Durante la notte saranno visitabili le mostre temporanee e permanenti del Museo Civico d'Arte Contemporanea, del Museo delle Trame Mediterranee della Fondazione Orestiadi e del nuovo spazio Belice/Epicentro della Memoria Viva grazie al sevizio gratuito di bus navetta.