Giugno a Noto tra mare, archeogastronomia, mostre e barocco

Inizia giugno e si moltiplicano le occasioni per conoscere e vivere il territorio netino. Dal barocco ai siti archeologici, dalle riserve naturali al vino, dall’archeogastronomia ai prodotti tipici locali. Ecco alcune proposte dell’infopoint Città di Noto per visite guidate ed esperienze accompagnati da guide esperte.

Giovedì 2 giugno, alle 11, visita guidata alla “Noto Barocca” lungo il corso principale della città su cui si affacciano  i monumenti, le chiese, ed i palazzi di maggior pregio artistico che esprimono la storia e le tradizioni della città. Alle 10 escursione a Noto antica, l’antica città di Noto abbandonata in seguito al terremoto del 1693 che la rase al suolo. Il sito si trova sul Monte Alveria a circa 15 km. Oltre alle mura ed al castello medievale sarà possibile ammirare i resti di alcuni edifici inseriti in un contesto naturalistico di grande fascino. Il tour avrà fine con una camminata all’interno della valle  del Carosello dove si possono visitare le antiche concerie medievali scavate nella roccia, e con la possibilità di rinfrescarsi con un piacevole bagno nei laghetti che si trovano a fondo valle. Alle 17 visita guidata alla mostra di Andy Warhol.

Venerdì 3 giugno verranno riproposte alle 11 la visita guidata alla “Noto Barocca” e alle 17  alla mostra di Andy Warhol. 

Sabato 4 giugno in più è in programma alle 10 anche la visita guidata alla riserva naturale di Vendicari mentre domenica 5 giugno, alle 11, aperitivo con gli antichi romani con la visita guidata ai Mosaici del Tellaro e aperitivo con degustazione pietanze dell’Antica Roma. 

editore:

This website uses cookies.