Gli scenari del turismo siciliano al 2032: workshop a Palermo

Due mattinate in cui chi opera nel turismo siciliano (e settori connessi) potrà generare un’intelligenza collettiva, esplorare scenari futuri al 2032 (grazie alla metodologia dello Scenario Planning) e orientare la strategia del presente perché sia “a prova di futuri”.

Sì perchè, come sappiamo, il settore turistico sta subendo evoluzioni senza precedenti nel giro di pochissimo tempo. Prima la pandemia, poi la guerra e ora la crisi energetica: il mercato è letteralmente impazzito e molte aziende sono costrette a “navigare a vista”. Eppure il presente è ricco di segnali che possono farci immaginare che forma potrebbe avere il turismo nel giro di 10 anni. Non si tratta di fare previsioni ma di volgere lo sguardo oltre la consueta programmazione di uno o due anni in avanti.

In totale saranno selezionate 30 persone operanti nel settore turistico che si confronteranno in due mezze giornate guidati dalla metodologia dello Scenario Planning. Un modo per descrivere insieme le attuali forze di cambiamento che incidono sul mercato, costruire possibili scenari collocati in un futuro di lungo periodo e infine verificare la robustezza delle strategie del presente mettendole alla prova degli scenari sviluppati.

L’appuntamento è allo Studio Gibel di via Vittorio Emanuele a Palermo giovedì 3 e venerdì 4 novembre, dalle 9 alle 13. La partecipazione è gratuita, essendo parte di un progetto di ricerca, e richiede alle/ai partecipanti la disponibilità ad una breve intervista entro una settimana dal workshop.

Per maggiori informazioni +39 328 79 32 408 (Beppe Castellucci)

Qui il link per effettuare l’iscrizione: https://www.eventbrite.co.uk/e/biglietti-sicilia-turismo-2032-435584183017

editore:

This website uses cookies.