I Cantieri del Contemporaneo’: un calendario lungo sei mesi

Come promesso, ecco il calendario del festival “I Cantieri del Contemporaneo”,  che animerà i Cantieri Culturali alla Zisa per la stagione estiva e autunnale.

Dopo OOT’ON, rassegna musicale curata da Gianni Gebbia in programma dal 3 al 6 luglio, dal 15 al 19 luglio sarà la volta di Fernando Suels Mendoza, il danzatore del Wuppertal Tanzteather di Pina Bausch, che col suo VUOTO 16 terrà al Tre Navate un workshop aperto al pubblico.

Le residenze internazionali proseguono dal 19 al 31 luglio con il laboratorio di Andrea Cusumano e dei performer del Goldsmiths University of London.

Nel frattempo il 23 luglio, e sino al 10 agosto, la rassegna SOTTO LE STELLE DELLA ZISA che riporta ai Cantieri il cinema d’autore e quello popolare, proponendo un cartellone di cinema italiano più una finestra sul cinema coreano e incontri con gli autori. Previste doppie proiezioni, alle 20.30 e alle 23.

Dopo la pausa di Ferragosto, settembre sarà il mese della fotografia. Il 5 settembre la mostra fotografica PASOLINI MATERA, scatti rubati durante le riprese de “Il Vangelo secondo Matteo”.

Il 13 e 14 settembre mostre, convegni, workshop e tavole rotonde intorno al tema della fotografia contemporanea.

La sezione della fotografia si chiude il 27 settembre con la mostra ISOLA, un progetto fotografico collettivo di 21 giovani fotografi siciliani.

I libri tornano protagonisti ne LA NOTTE DEI MILLE RACCONTI: tra 20 e il 21 settembre, dall’alba al tramonto, attori e narratori sfoglieranno e leggeranno al pubblico le pagine di Antonio Gramsci e dei libri sul lavoro e sui diritti.

Dal 26 al 28 prosegue l’omaggio a Pier Paolo Pasolini.Tra gli eventi previsti, la proiezione de Il vangelo secondo Matteo e un ciclo di incontri, proiezioni e conversazioni.

I CANTIERI DEL DESIGN sarà invece un ciclo di 4 mostre che dal 10 al 20 ottobre.

L’aggiornamento della Mappa Letteraria della città di Palermo, sarà presentato in I ROMANZI DI PALERMO, curato da Beatrice Agnello, che il 12 ottobre propone un incontro con gli scrittori palermitani che ambientano i loro romanzi nella cosiddetta “Città nuova”, quella del sacco di Palermo e dei suoi nuovi luoghi e non luoghi.

Dal 14 al 18 ottobre un ciclo di conferenze affronterà il rapporto tra crisi, impresa e culture.

Negli stessi giorni il NUOVE PRATICHE FEST condurrà un ciclo di seminari sulle pratiche ibride e innovative come risposte virtuose e inedite al tema della crisi e la sera del 17 ottobre DECADANCE, una performance di improvvisazione per musica video e parole giocherà col pubblico sulla decadance al tempo della crisi.

Chiudono il mese di ottobre il seguito di Memorie dal Contemporaneo dedicato a UNIVERSO SCALDATI, omaggio al poeta e drammaturgo palermitano scomparso nel 2013; e CORE DEMETRA 2.0, che prende spunto dal mito di Demetra e Persefone.

A novembre POETICAL POLITICS avvia la parte del Festival dedicata alle arti visive.

Il Festival si chiuderà in dicembre con PALERMO POST-PRODUCTION, una mostra di ricerche e progetti sul tema della riconversione dell’architettura urbana.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.

 

editore:

This website uses cookies.