Il Teatro Massimo di Palermo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il Teatro Massimo Bellini di Catania celebrano insieme il Natale con Let’s sing Christmas. Grazie all’iniziativa dell’assessorato al Turismo della Regione Siciliana, le principali istituzioni musicali dell’isola per la prima volta fanno rete e propongono una serie di concerti a ingresso gratuito in programma a Palermo e a Catania fino alla fine dell’anno.
Concerti pensati per coinvolgere e ospitare una vasta platea di appassionati di musica, giovani e famiglie, ma anche turisti, che avranno l’opportunità di ammirare i grandi teatri dell’isola. Sarà l’occasione per ascoltare i più bei classici natalizi, dal repertorio gospel a quello tradizionale italiano e internazionale, che impegneranno anche le formazioni giovanili del Teatro Massimo, sempre più protagoniste nella diffusione e conoscenza della musica.
“Un’iniziativa che grazie agli impulsi dell’Assessorato che ho l’onore di guidare – dice Elvira Amata, assessore regionale Turismo – concretizza una fattiva e virtuosa collaborazione capace di creare una sinergia condivisa fra tutte le Fondazioni lirico sinfoniche e i Teatri che concorrono quotidianamente a rafforzare l’offerta turistica nel suo complesso. Sono orgogliosa di sostenere le nostre eccellenze, come la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Vincenzo Bellini di Catania e la Fondazione Orchestra Sinfonica di Palermo“.
Dopo il primo appuntamento proposto dalla Fondazione Orchestra Sinfonica al Politeama Garibaldi di Palermo ieri, martedì 26 dicembre con il concerto di musica gospel della cantante afro-americana Kaylah & The Bronx Black Keys, si apriranno le porte di uno dei teatri più belli al mondo, il Teatro Massimo di Palermo: oggi, mercoledì 27 dicembre alle 19:30, protagoniste saranno le giovani interpreti della Cantoria, la formazione corale giovanile della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, guidata dai maestri Salvatore Punturo e Giuseppe Ricotta.
Il 30 dicembre alle 20:30 è la volta del Teatro Massimo Bellini di Catania, con un ricco programma di musiche di Georges Bizet, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Johann Strauss figlio, Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, che impegnerà l’Orchestra del Teatro diretta dal Maestro Fabrizio Maria Carminati, direttore artistico del teatro catanese.