Il Carnevale Termitano debutterà quest'anno alla 31esima edizione della Bit che si svolgerà a Milano da giovedì 17 a domenica 20 febbraio. Alla borsa milanese verrà presentato il progetto del Carnevale, che punta alla destagionalizzazione delle presenze turistiche e alla promozione del territorio, in programma a Termini Imerese dal 1 all'8 marzo, oltre che la nuova immagine della rassegna, considerata il Carnevale più antico di Sicilia in base ad una ricevuta di pagamento della Società del Carnovale del 1876.
"La decisione di partecipare alla Bit è stata presa da tempo – ha spiegato Salvatore Burrafato, sindaco di Termini Imerese – in quanto crediamo che sia sicuramente un'opportunità per la valorizzazione del nostro Carnevale e la promozione del nostro comprensorio". E a proposito dell'assenza della Regione, Burrafato dice: "credo sia più opportuno che ciascun ente, in libertà, decida autonomamente di partecipare a prescindere dalle scelte politiche della Regione Siciliana".
Il Comune di Termini Imerese sarà presente all'interno di un'area espositiva denominata Sicily Experience, dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle bellezze culturali e delle bontà enogastronomiche regionali, secondo un nuovo punto di vista, caratterizzato dall'emozione di vivere un'esperienza attraverso la partecipazione ai principali eventi che si svolgono in Sicilia.