Il festino è salvo: stasera fuochi d’artificio e sfilata del carro

Bilancio approvato in consiglio comunale in extremis: ma budget ridotto a 400 mila euro

Alla fine le manifestazioni per il Festino di Santa Rosalia a Palermo si svolgeranno regolarmente, sia pure in tono minore. Il 'via libera' in extremis è stato possibile grazie all'approvazione del Bilancio, avvenuta ieri sera in consiglio comunale. La manovra è stata approvata, dopo una seduta cominciata 28 ore prima, con 24 sì, 14 no e un astenuto. Il budget per il Festino è stato ridotto ad appena 400 mila euro.
Il carro con la Santuzza sfilerà questa sera alle 21.30 lungo il Cassaro, l'asse principale della città che dalla Cattedrale arriva fino al mare, e la folla di fedeli e turisti potrà assistere ai tradizionali giochi d'artificio. Il carro trionfale di quest'anno sarà dedicato alle vittime sul lavoro. 12 attrici palermitane (tra cui Ester e Maria Cucinotti, Stefania Blandeburgo, Giuditta Perriera, Sabrina Petyx ed Elisa Parrinello) interpreteranno le vergini e le martiri.
Ma sarà una manifestazione in clima d'austerità con poche luminarie e i 24 musicisti del corteo trasportati su 12 moto ape addobbate a festa da dove eseguiranno delle improvvisazioni sonore. Oltre al carro con la "Santuzza" sfilerà anche un secondo carro con alcuni pupi siciliani, per richiamarsi alla tradizione popolare siciliana tra sacro e profano, che accompagneranno la "scinnuta" attraverso il mare annunciando l'arrivo della santa. L'allestimento sarà a cura di Nino Cuticchio.

editore:

This website uses cookies.