Arriva a Palermo quel genio di Pablo Picasso: Palazzo Reale mette in mostra, fino al 4 maggio 2025, un corpus di 84 opere dell’artista spagnolo. Si tratta di dipinti, litografie, linoleografie, acquetinte, acqueforti, ceramiche, puntesecche nelle tematiche più vicine al pittore. Di grande interesse, inoltre, fotografie rappresentative della sua vita intima e lavorativa, realizzate da David Douglas Duncan, il principale fotografo di Picasso, che nel 1956 ottenne dal maestro l’accesso al suo studio e ai suoi spazi.
Celebrating Picasso è organizzata dalla Fondazione Federico II, presieduta da Gaetano Galvagno, in collaborazione con il Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster. Prestiti giungono anche dal Museo Picasso di Antibes, dal Mart (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto), dalla galleria La Nuova Pesa di Roma, oltre a prestiti di collezioni private. Si è voluto così celebrare il cinquantesimo anniversario dalla morte del maestro, l’8 aprile 1973 a Mougins.
Il nipote del pittore, Olivier Widmaier Picasso, intervenuto alla presentazione dell’iniziativa in collegamento dagli Stati Uniti, ha detto: “Questa mostra in omaggio a Pablo Picasso ha l’obiettivo di offrire al grande pubblico palermitano e anche ai visitatori di tutto il mondo una presentazione inesauribile del talento di mio nonno. Non si tratta di un approccio generalista, in cui il visitatore rischia di perdersi ma di un sottile equilibrio delle opere presentate”. “Picasso – ha aggiunto – osservava la cultura italiana, che alimentò il suo periodo neorealista dopo il cubismo e prima del suo stesso surrealismo. Palermo è quindi una tappa per ricordarlo. Verrò presto a trovarvi a Palazzo Reale per parlare direttamente di Pablo Picasso, Il più grande artista della modernità e anche un po’ il nonno di tutti noi”.
Informazioni
Venerdì, sabato, domenica, lunedì e festivi
Ingresso Cappella Palatina, Appartamenti Reali, Giardini Reali, Mostra “Celebrating Picasso” e Area Archeologica
Biglietto Intero: 19 euro
Ridotto under25 e docenti: 17 euro
Ridotto over65: 15,50 euro
Ridotto giovani tra 14 e i 17 anni: 11 euro
Martedì, mercoledì e giovedì
Ingresso Cappella Palatina, Giardini Reali, Mostra “Celebrating Picasso” e Area Archeologica
Intero: 15,50 euro
Ridotto under25 e docenti: 13,50 euro
Ridotto over65: 13,50 euro
Ridotto giovani tra 14 e i 17 anni: 9 euro