Il Gioco del Lotto fa riscoprire Palermo e le sue tradizioni

Da venerdì 23 settembre per 10 giorni il Gioco del Lotto animerà Palermo con ‘Più tua Palermo’, iniziativa fatta di numerosi appuntamenti gratuiti tra spettacoli, riscoperta di antichi mestieri, cultura popolare e visite guidate ad alcuni capolavori artistici. Alla fine della manifestazione, inoltre, il Gioco del Lotto realizzerà il restauro dell’illuminazione originale della Real Casina Cinese, uno degli edifici storici più importanti della città che sarà anche aperta a visite guidate e ospiterà l’evento di chiusura della manifestazione.

‘Più Tua Palermo’ è la settima tappa de ‘Il Gioco più tuo in tour’, iniziativa che Il Gioco del Lotto sta portando da due anni nelle città italiane corrispondenti alle Ruote del Lotto con attività culturali e di intrattenimento, per incoraggiare i cittadini a riscoprire la propria città sotto una luce diversa.
Si parte venerdì 23 settembre con il comico Sasà Salvaggio che, nei pressi del mercato del Capo, condurrà una serata per celebrare la musica e il canto popolare con la Compagnia di Canto Favarese e il gruppo musicale ‘Kaiorda’.

Nelle mattinate del 24 e del 25 settembre Salvo Piparo, attore della tradizione e ‘cuntista’, condurrà i partecipanti in una pvisita guidata attraverso quattro luoghi – gioiello del quartiere Ballarò.

Nella prima serata di sabato 24, in programma lo spettacolo ‘Palermo ha i numeri’ in piazza Bologni, dedicato ai talenti cittadini. Nel pomeriggio di domenica 25 settembre 4 piazze del centro di Palermo (piazza Massimo, Cattedrale, piazza Pretoria, e i Quattro Canti) e i loro dintorni saranno animate da una Caccia al Tesoro per scoprire bellezze e curiosità di alcuni dei luoghi più caratteristici della città. Luogo di ritrovo e chiusura dell’iniziativa sarà Piazza Bologni dove faranno gli onori di casa Sasà Salvaggio e l’inviata di Striscia la Notizia Stefania Petyx. Alle 21 concerto in piazza con Davide ‘Shorty’ Sciortino e Daria Biancardi.

Giovedì 29 settembre in calendario visite guidate presso l’Oratorio di San Lorenzo e venerdì 30 settembre presso la Cappella Palatina.

Nel pomeriggio di sabato 1 ottobre in piazza Verdi Sasà Salvaggio presenterà il re dei pupari Mimmo Cuticchio,  grande erede della tradizione dei cuntisti siciliani e dell’Opera dei Pupi, oggi iscritta tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’Unesco, che uscirà dal suo laboratorio (che ha sede proprio in una stradina del quartiere) per incantare il pubblico con uno spettacolo speciale.

Il gran finale di ‘Più tua Palermo’ sarà domenica 2 ottobre alla Real Casina Cinese con uno spettacolo serale  dai toni circensi per riscoprire un luogo caro ai palermitani e che il Gioco del Lotto contribuirà a riportare all’antico splendore.

“Il restauro dell’illuminazione della Real Casina Cinese – ha detto Simone Cantagallo, direttore Relazioni con i Media di Lottomatica – è l’ultima dimostrazione di quanto sia importante per il Gioco del Lotto contribuire in prima persona a progetti di condivisione e di pubblica utilità in un’ottica di partenariato con i territori in cui realizziamo le nostre iniziative”.

“Era da tanti anni che aspettavamo di poter avviare questo restauro, ma non riuscivamo a procedere per mancanza di risorse – ha affermato Maria Elena Volpes, soprintendente Beni Culturali ed Ambientali Città di Palermo – L’illuminazione provvisoria della Casina cinese attraverso piantane non era soddisfacente e minacciava di rovinare le stoffe delle sale. Restaurare gli antichi lampadari significa ridare luce alla Casina cinese così com’era un tempo – seppure allora con le candele e oggi con l’elettricità – e darle vita anche di notte”.

Per informazioni e per prenotarsi agli eventi a numero chiuso è a disposizione il numero verde 800 97 30 33 oppure il sito www.giocodellotto.it o la app PIÙ TUA L’ITALIA disponibile su Apple Store e su play store.

www.facebook.com/IlGiocodelLotto 

editore:

This website uses cookies.