Il Mandorlo in fiore segna la rinascita del turismo agrigentino

Dopo la grande festa di apertura, ieri ad Agrigento, con la parata e gli spettacoli dei gruppi partecipanti al 75° Mandorlo in Fiore in programma fino al 12 marzo, questa mattina, al Palacongressi si è svolto lo spettacolo del 20° Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”, a cui erano presenti le scuole della città. Il premio “Claudio Criscenzo” sarà assegnato, durante lo spettacolo di giovedì sera, dalle 21, al Museo Archeologico Pietro Griffo. Il riconoscimento andrà al gruppo dei “Bambini del Mondo” che meglio interpreta la gioia del Folklore e che si distingue nel trasmettere le proprie tradizioni popolari.

Gremito, ieri sera, il Teatro Pirandello per lo spettacolo dei nove gruppi dei piccoli partecipanti al 20° Festival Internazionale e dei quattro gruppi agrigentini: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Fiori del Mandorlo e I Carusi di Girgenti. I più applauditi sono stati i gruppi di India e Perù, che hanno colpito il pubblico per i loro costumi multicolori e l’armonia delle danze.

“Si prevede un importante flusso di turisti, provenienti da tutta la Sicilia e dal sud Italia – sottolinea Francesco Picarella, presidente Provinciale di Federalberghi – che farebbero registrare un dato molto vicino al tutto esaurito, nelle strutture alberghiere e ricettive, con una media di due pernottamenti per gruppi e comitive”.

Altri gruppi partecipanti al 65° Festival Internazionale del Folklore, stanno per arrivare in queste ore. Sempre domani, alle 17, al Tempio della Concordia, si svolgerà la cerimonia di accensione del Tripode dell’Amicizia, momento simbolico che suggella l’inizio ufficiale del “75° Mandorlo in fiore”. Altre iniziative in calendario per domani sono il Galà “Patrimoni e Tradizioni” alle 20:30 al Teatro Pirandello – che ha già registrato sold out – e il tanto atteso Agrigento Cooking Show 3, il video contest enogastronomico che valorizza e promuove le eccellenze del territorio. L’evento, ad ingresso gratuito, si svolgerà al Palacongressi di Agrigento e aprirà le porte ai visitatori dalle ore 19:30, con degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici regionali. La cerimonia ufficiale, che decreterà il vincitore della terza edizione, avrà inizio alle ore 21. Ospite d’onore e componente della giuria sarà Giorgio Barchiesi, l’oste più amato d’Italia meglio conosciuto come “Giorgione – Orto e Cucina” per il format televisivo nazionale da lui stesso condotto.

I biglietti degli spettacoli al Teatro Pirandello di venerdì alle 20,30, sono al prezzo di 15 euro, più diritti di prevendita; sabato dalle 15,30 al Palacongressi il prezzo è di 20 euro più prevendita; per lo spettacolo delle 20,30 il costo è sempre di 20 euro più prevendita. Al Tempio della Concordia per il consueto spettacolo finale, che avrà inizio alle ore 15, l’accesso sarà al costo di 5 euro, più due euro di diritti di prevendita.

Per la consegna dei premi, al Tempio della Concordia, con il consueto spettacolo finale, dalle ore 15, l’accesso sarà al costo di 5 euro, più due euro di diritti di prevendita. I biglietti sono acquistabili presso il Box Office, in via Imera 27 ad Agrigento, telefono 092220500, email info@touristservice.org; oppure su webtic.it all’indirizzo https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5496

 

editore:

This website uses cookies.