C’è la grazia della danza di Romeo e Giulietta e c’è il vigore del ballo dei Tamil. C’è la bacchetta giovane del talentuoso direttore d’orchestra Omer Meir Wellber e c’è quella del grande Gabriele Ferro, direttore musicale del Massimo. C’è il gospel e c’è il cunto di Mimmo Cuticchio, c’è il jazz e c’è la musica popolare, c’è il cinema muto che prende a prestito le note di un’orchestra e c’è lo scrittore che racconta l’anima di una città. C’è tutto questo e molto di più nel fittissimo programma di appuntamenti presentati dal Teatro Massimo per il periodo natalizio. Da venerdì 5 dicembre al 6 gennaio, “il Massimo per tutti” propone un calendario di manifestazioni per tutte le età, per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Sessantasette appuntamenti, circa due al giorno, che prenderanno il via il 5 dicembre alle 19.30 con l’accensione dell’albero e delle luci natalizie che addobberanno il teatro, proseguendo in serata con un concerto dell’Orchestra del Massimo diretta dal Omer Meir Wellber. Momento clou della programmazione sarà il concerto di Capodanno (1° gennaio, ore 18:30) affidato al direttore musicale del Massimo Gabriele Ferro, un evento che sarà anche proiettato in diretta su maxi-schermo in piazza Verdi.
“Si delinea in maniera sempre più chiara la nuova idea di Teatro che vogliamo realizzare – sottolinea il sovrintendente Francesco Giambrone – un teatro sempre più accogliente, aperto a tutti coloro che vogliono viverlo grazie anche a una nuova politica di prezzi particolarmente contenuti. Durante le feste, il Teatro Massimo si pone come luogo di incontro e come istituzione musicale di riferimento del territorio”.
“Un dicembre come mai si è visto o ascoltato – spiega il direttore artistico Oscar Pizzo –. Un gioiello come il Teatro Massimo, un albero di Natale con decorazioni che rappresenteranno un caleidoscopio di colori adatti a tutte le età, a tutti i gusti. E questo mese, il Massimo diventa anche un cinema con un certain regard per il cinema d’autore legato alla musica, quasi sempre in prima cittadina, con opere di registi quali Greenaway, Herzog, Reggio e film muti quali Il vento e Inferno”.
Il prezzo dei biglietti per concerti e spettacolo in Sala Grande va dai 10 agli 85 euro di Romeo e Giulietta; quello per gli eventi in Sala degli Stemmi, Sala Onu, Sala del Caffè e Foyer, 8 euro; con visita guidata (se prevista) 10 euro. Il Massimo del Cinema in Sala Onu costa invece 4 euro e le visite guidate 8 euro. Gli incontri con gli scrittori e le conferenze sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Clicca qui per leggere il calendario degli eventi.