Il teatro dei pupi in giro per Siracusa

L’iniziativa itinerante ‘Pupi on the Road’ per coinvolgere negli spettacoli anche gli altri quartier

Si chiama "Pupi on the road" l'iniziativa degli assessorati al Turismo e alle Politiche sociali del Comune di Siracusa che, in collaborazione con la "Compagnia dei pupari Vaccaro Mauceri", porterà, per otto giorni di ottobre, nei quartieri di Siracusa il teatro dei Pupi.
"Si tratta di un patrimonio che appartiene a tutta la città – dice l'assessore al Turismo, Francesco Italia – non solo ad Ortigia. Abbiamo pensato quindi ad un'iniziativa itinerante nei quartieri della città, che spesso sono tagliati fuori dagli eventi, per permettere a tutti di potere assistere a questo spettacolo".
"I pupi escono dalla Giudecca, dove normalmente si svolgono gli spettacoli, e invadono la città – ha detto Alfredo Mauceri della Compagnia dei Pupari Vaccaro Mauceri – con una serie di spettacoli tradizionali che saranno proposti in piazze, scuole, palestre, cortili. Ogni luogo diventa teatro improvvisato per pupi, per intrattenere con le loro battaglie e le loro storie grandi e piccini. I pupi ritrovano, quindi, una parte della loro anima, quella girovaga".

 

 

editore:

This website uses cookies.