Si chiude con tre eventi tra Tindari e Cefalù in omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita, la prima parte dell'attività artistica 2013 del Teatro Massimo. Nei prossimi giorni sarà infatti ospite della 58a edizione del Tindari Festival, con il balletto "Verdiana" (30 luglio) e con un concerto corale (2 agosto) con musiche di Verdi, e ancora nella Cattedrale di Cefalù (31 luglio) sempre con il Coro diretto da Piero Monti.
"Queste attività ‘fuori casa' dei complessi artistici del Teatro Massimo – ha sottolineato il commissario straordinario prefetto Fabio Carapezza Guttuso – sono a oggi le ultime cronologicamente di un percorso intrapreso nei mesi scorsi che rende virtuoso un collegamento solo apparentemente bizzarro, e cioè quello della ‘dipendenza' in Sicilia del Teatro dall'assessorato regionale al Turismo. Ho pensato che era necessario assecondare tale caratteristica non solo per incentivare le attività che portano nella nostra ‘casa' turisti da tutto il mondo, ma sviluppare percorsi d'arte e di musica in luoghi meno frequentati (per esempio Petralia Sottana con gli itinerari gaginiani nelle Madonie) che possono essere scoperti anche attraverso la presenza di spettacoli pensati appositamente. Inoltre – annuncia – stiamo concretizzando una collaborazione con le compagnie crocieristiche e con le strutture alberghiere palermitane, cui da alcuni mesi dedichiamo un nuovo servizio privilegiato denominato Massimoguest".
Il costo dei biglietti per il Tindari Festival va dagli 8 ai 18 euro mentre il concerto alla Cattedrale di Cefalù è a ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.