Da Trapani al Museo del Sale di Nubia lungo la ciclabile delle saline. Una passeggiata in bicicletta alla Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco è in programma per domani, domenica 19 giugno organizzata dalla FIAB di Trapani. La passeggiata, con partenza da Trapani dalla Casina delle Palme alle 9, è un evento collaterale della manifestazione enogastronomica trapanese Cùscusu, in corso in questi giorni a Trapani.
La Via del Sale in Bicicletta a cura di FIAB di Trapani, alla sua 3° edizione, si ripropone anche a sostegno e in considerazione al recente avvio, da parte del Libero Consorzio Comunale di Trapani, dell’iter procedurale per la candidatura a sito patrimonio Unesco del Sistema delle Saline di Marsala, Paceco e Trapani.
L’auspicio di FIAB è anche quello di riprendere al più presto il progetto della “Ciclovia del Sale” che collegherebbe, su pista ciclabile e strade a basso traffico, la città di Trapani con quella di Marsala attraverso due Riserve Naturali Orientate.
In occasione dell’iniziativa La Via del Sale in Bicicletta sarà in distribuzione gratuita la mappa della ciclabile “La Via del Sale in Bicicletta – da Trapani al Museo del sale di Nubia”, realizzata dalla FIAB in collaborazione con Trapaniwelcome. Stampata in 10.000 copie, riporta indicazioni sulla tipologia del percorso, punti di interesse, di criticità, punti di pericolo, punti di noleggio bici, indicazioni per le visite guidate all’interno della Riserva, punti di osservazione delle saline, il Regolamento della Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco.
Il programma della giornata prevede sosta e visita guidata al Mulino Maria Stella, visita guidata alla Salina Calcara, pausa pranzo presso la Trattoria del Sale, visita guidata al Museo del Sale di Nubia e alle Saline di Nubia, percorso per la Salina Grande. Il rientro a Trapani è previsto per le 19.
Quota a persona di 6 euro con pranzo facoltativo 12 euro (solo su prenotazione).
Per prenotazioni: fiabtrapani@gmail.com. per info: 333.5705550 – 340 5371325 www.fiab.trapaniwelcome.it