In Sicilia la prima tappa di “Girolio d’Italia 2011”

Nel weekend tra Castelvetrano e Partanna incontri, degustazioni e tour

Prende il via domani a Castelvetrano, dal parco archeologico di Selinunte, il ''Girolio d'Italia'', la festa dedicata all'olio nuovo che quest'anno parte dalla Sicilia per poi toccare 17 regioni d'Italia vocate all'olivicoltura in coincidenza con la raccolta delle olive e la produzione dell'olio nuovo. Fino a domenica a Castelvetrano e Partanna si svolgeranno degustazioni, tour, mercatini e incontri dedicati all' 'oro verde'.
La rassegna è organizzata dall'Associazione nazionale Città dell'Olio in collaborazione, in Sicilia, con la Provincia di Trapani e i Comuni di Castelvetrano e Partanna e ha ricevuto l'adesione e la medaglia d'argento per il suo alto valore divulgativo dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La tappa inaugurale della manifestazione, quest'anno all'insegna dell'anniversario dell'Unità d'Italia, parte proprio nei luoghi dove 150 anni fa sbarcarono i Mille per unire l'Italia da Nord a Sud proprio come si propone di fare questa "staffetta del gusto" che, dalla Sicilia, risalirà settimana dopo settimana lo Stivale per concludersi il 18 dicembre ad Arco, in Trentino Alto Adige.
Il villaggio "Girolio d'Italia" apre domani allle 17 a Castelvetrano. Qui saranno offerti in degustazione fino a mezzanotte prodotti tipici del territorio e una selezione delle produzioni olivicole siciliane di qualità mentre alle 21 si svolgerà una degustazione di pescato del territorio e prodotti del progetto "Terramare". Il villaggio rimarrà aperto anche sabato dalle 17 alle 24 e domenica dalle 10 alle 21. Sabato mattina, invece, una delegazione di giornalisti e di 10 buyer internazionali visiterà i frantoi e, nel pomeriggio, incontrerà alcuni imprenditori trapanesi con i quali sviluppare eventuali accordi commerciali.

editore:

This website uses cookies.