“Insolito Marsala”: è questo il titolo di un nuovo festival che intreccia enoturismo, Ho.Re.Ca 3.0, arte e tecnologia in un’unica esperienza e che sta per sbarcare in Sicilia. Dal 2 al 6 ottobre, Marsala si trasformerà infatti in un palcoscenico di eventi
“Attraverso un programma ricco di degustazioni, storytelling, tecnologie all’avanguardia e collaborazioni creative, vogliamo catturare l’interesse di visitatori e professionisti del settore, offrendo loro un’esperienza insolita”, racconta Giorgio Triani, co-organizzatore del festival.
Dal 2 al 6 ottobre, professionisti del settore vinicolo, Ho.Re.Ca, docenti e studenti parteciperanno a convegni, webinar, masterclass e degustazioni private e professionali presso il Complesso Monumentale San Pietro e Palazzo Fici di Marsala, in formato ibrido. Gli eventi rivolti al grande pubblico coinvolgeranno cantine, ristoranti, bar e altre attività locali, con un’inedita apertura verso esperienze internazionali avanzate, come quelle di Porto, Bordeaux, Svizzera e Stati Uniti.
All’ospitalità verranno dedicate due giornate con presentazioni di casi studio da parte di relatori di fama internazionale come Henri Roelings, fondatore e CEO di Hospitality Net;Mark van Rijmenam, digital speaker e fondatore del Futurewise Institute; Andrea Palmoso e Jacopo Longhi di SwissHospitalitySolutions; e Simone Puorto di TravelSingularity.
Per gli amanti del vino, il festival propone diverse iniziative: dal workshop sulla content creation economy del vino, con la partecipazione dell’AIS nazionale e delle principali cantine del territorio alle degustazioni innovative, come le “bolle edibili”, sfere di sapori che spaziano dal Marsala agli agrumi, fino al caffè.
Non solo Ospitalità e Vino, anche Horeca, con incontri che esploreranno le importanti trasformazioni del settore, e letteratura. Infatti, uno degli appuntamenti più attesi è l’incontro con Stefania Auci, autrice de “I leoni di Sicilia”, il 3 ottobre alle 18 presso il Complesso Monumentale San Pietro. Durante questo evento aperto al pubblico, Auci condividerà inedite curiosità sulla saga dei Florio, in un viaggio affascinante nella storia dell’isola.
Inoltre, il festival promuove la collaborazione tra diverse professionalità e settori, creando un punto di incontro per lo scambio di best practices e innovazioni. Tra le iniziative più ambiziose, c’è la creazione di un digital twin del Museo del Vino di Marsala nel Metaverso, sviluppato dall’Università di Parma, e la presentazione di bottiglie di vino a tiratura limitata con etichette speciali associate a NFT.
Insolito Marsala è nato dalla Digital Summer School organizzata da dieci anni a Favignana e Marsala come Master in Comunicazione Digitale, Mobile e Social dell’Università di Parma ed è patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune di Marsala e dall’Associazione Strada del Vino di Marsala. “Dal 2022 la nostra passione per l’innovazione e l’ospitalità ci ha spinti a concentrarci sul settore HoReCa (hotel, ristoranti, caffè)” afferma Triani.