La bellezza salverà il mondo in un video, al via le iscrizioni

Il rispetto dei diritti umani, della legalità e dell’educazione alla cittadinanza attiva sono i temi che saranno affrontati nell’ambito delle giornate di studio “Realizziamo il sogno europeo” che vedranno protagonisti studenti di licei e istituti superiori di Palermo e Padova.

E’ questa la prima fase del più ampio progetto “La bellezza salverà il mondo”, che proseguirà con i laboratori degli studenti per tutto il 2022, finalizzati alla produzione di un video sulla bellezza del proprio territorio e la sua valorizzazione e tutela in ordine alla tradizione culturale (storica, artistica, letteraria, architettonica ecc.), alla civiltà materiale in tutte le sue possibili accezioni ed all’ambiente naturale.

Come obiettivo primario si punta a sviluppare un confronto diretto con gli studenti, richiamando la loro attenzione e sensibilità, su questi temi che l’evoluzione pandemica ha reso di maggiore attualità.

Le iscrizioni dei vari laboratori con il tema prescelto dovranno pervenire entro il 30 aprile 2022 alla segreteria organizzativa del CIRFDI alla mail segreteria.cirfdi@gmail.com e i lavori, per i quali si daranno apposite indicazioni operative e procedurali subito dopo l’iscrizione, dovranno essere terminati ed inviati, sempre allo stesso indirizzo, entro il 15 dicembre 2022.

Un’apposita commissione, composta da membri del CIRFDI e di altre istituzioni coinvolte, esaminerà i lavori, scegliendone 10 (5 per la Sicilia e 5 per il Veneto), che saranno inviati al Consiglio d’Europa per la loro diffusione e premiati con specifiche cerimonie entro marzo 2023.

Il progetto originario era stato programmato nel 2020 dal CIRFDI (Centro Internazionale di Ricerca e di Formazione per il Dialogo Interculturale), con la collaborazione dell’Università di Palermo e il patrocinio del Lions Club Palermo Federico II, ma fu sospeso a causa dell’emergenza sanitaria.

editore:

This website uses cookies.