La Gam di Palermo rende fruibili i tesori custoditi nei depositi

Sarà un fine settimana particolarmente ricco per la Gam di Palermo. Oggi, venerdì 10 febbraio, la mostra Steve Mc Curry Icons prolunga l’apertura serale fino alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30) Inoltre, alle 20 e alle 21 sono in programma visite guidate su prenotazione dal titolo “Steve Mc Curry, un fotografo umanista”. Un percorso attraverso la ricca e complessa produzione fotografica di Steve Mc Curry, un viaggio simbolico tra etnie e frontiere lontane.  Una visita di approfondimento per ripercorrere le tappe, le esperienze e le emozioni che caratterizzano le immagini di uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. Durata 30 minuti. Costo 10 euro (compreso biglietto d’ingresso). Prenotazione obbligatoria.

Domenica 12 febbraio, invece, alle 11 e alle 11.30 è in programma una visita guidata per piccoli gruppi della durata 30 minuti intitolata “Nei meandri del museo”, un viaggio nei depositi, il cuore della Galleria. Il percorso espositivo del museo rappresenta solo la punta dell’iceberg del patrimonio custodito nella collezione della Galleria d’Arte Moderna, la sua sintesi più visibile. I depositi costituiscono infatti il volto in ombra, ma certo non meno interessante, del museo: un indispensabile serbatoio che custodisce le opere escluse, spesso per motivi di spazio. Tali opere, in questi ultimi anni, sono state studiate e rese fruibili prima con la pubblicazione di un regesto esaustivo, e adesso finalmente vengono svelate al pubblico grazie a un riallestimento che ha reso i depositi completamente visitabili.

La visita si svolge lungo i due piani che accolgono dipinti e sculture assolutamente in continuità per epoca, pregio e per contenuti con la collezione esposta nelle sale del museo. Si scopronocosì opere di assoluto pregio, prevalentemente di ambito artistico siciliano – dal neoclassicismo alla prima metà del XX secolo – che mostrano l’ampio orizzonte collezionistico locale. Il costo è 8 euro (incluso il biglietto di ingresso al museo)

Per info e prenotazioni. 091.8431605 – didattica@gampalermo.it.

editore:

This website uses cookies.