Il 4 luglio sarà la ‘Norma’ di Vincenzo Bellini ad aprire la 2^ edizione della Stagione Lirica del Festival Euro Mediterraneo al Teatro Greco di Siracusa. In programma altre tre recite il 10, 18 e 25 luglio.
Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione Fem e promosso dal Comune di Siracusa, dal Mibact, da Siracusa Turismo, dall’Associazione Noi Albergatori di Siracusa, grazie alla disponibilità dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione e della Soprintendenza Archeologica di Siracusa.
Intanto si pensa all’allestimento della Norma di Vincenzo Bellini, che sarà firmata da Enrico Castiglione, regista e scenografo di fama internazionale. Si tratta di un nuovo allestimento realizzato in coproduzione con il Festival Belliniano di Catania, messo in scena da un artista che più di ogni altro ha diffuso in questi anni il nome di Bellini nel mondo.
Castiglione è l’unico ad avere il primato di aver messo in scena il capolavoro di Bellini nei tre maggiori teatri greco-romani della Sicilia: nel 2009, anno della nascita del Festival Belliniano al Teatro Romano di Catania, nel 2012 al Teatro Antico di Taormina ed ora al Teatro Greco di Siracusa. I costumi per questo nuovo allestimento sono di Sonia Cammarata.
Una produzione di pregio anche sul piano musicale con il Coro Lirico Siciliano, una delle migliori realtà liriche d’Italia e non solo dell’isola, istruito da Francesco Costa, e l’Orchestra Sinfonica Bellini Opera Festival. In scena utentiche star della lirica internazionale come il soprano Chiara Taigi nel ruolo della protagonista ‘Norma’, il tenore Igor Momiroff in quello del generale romano ‘Pollione’, Nancy Fabiola Herrera come ‘Adalgisa’, Giuseppe Distefano in ‘Flavio’ e Anna Consolaro come ‘Clotilde’.