La Sicilia del Gattopardo sarà protagonista in televisione. L’appuntamento è per sabato 12 ottobre alle 21,20 su Rai Uno, con la quarta puntata inedita della trasmissione “Ulisse”, condotta da Alberto Angela.
Nella quarta puntata del suo programma televisivo Alberto Angela parlerà della nobiltà siciliana: filo rosso per raccontare questa terra dove la storia si è stratificata e ha lasciato migliaia di segni è un grande romanzo italiano del ‘900, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il film di Luchino Visconti ha ricreato le atmosfere sontuose dei palazzi nobiliari durante il travagliato periodo storico che segna il passaggio dal regno delle due Sicilie al Regno d’Italia. Da alcuni luoghi tra i più belli dell’isola, Alberto Angela racconta la storia d’amore di Tancredi e Angelica sullo sfondo di paesaggi dal sapore antico e meravigliosamente incontaminati.
In luglio, l’amato conduttore televisivo è stato a Chiaramonte Gulfi, a Villa Fegotto, dove aveva girato circa 8 anni fa, nelle cantine, per mostrare il frantoio e le botti del vino. In precedenza aveva fatto altre riprese a palazzo Ganci, a Valguarnera, in vista della puntata che andrà in onda il secondo sabato di ottobre.