Dal 16 al 26 novembre, ritorna al Teatro Massimo di Palermo un’opera amatissima, “Tosca” di Giacomo Puccini. Nel ruolo di protagonista il cinese Hui He, soprano caro al pubblico palermitano per l’intensità delle sue interpretazioni. Al suo fianco, come Cavaradossi, il tenore Stefano Secco; il ruolo di Scarpia invece è affidato al baritono Alberto Mastromarino. Di assoluto rilievo la presenza sul podio di Daniel Oren che torna dopo molti anni a dirigere un’opera al Teatro Massimo con tutta la sua energia.
L’allestimento – proveniente dal Maggio Musicale Fiorentino – è del 2008 e da allora è stato ripreso numerose volte a Firenze (non ultima per la inaugurazione del nuovo Teatro dell’Opera di Firenze alcuni mesi fa) e in tournée, accolto sempre con entusiasmo per le eleganti scenografie dipinte che raffigurano i tre luoghi d’azione (la chiesa di Sant’Andrea della Valle, lo studio di Scarpia a Palazzo Farnese e gli spalti di Castel Sant’Angelo) e i preziosi costumi riprodotti su originali d’epoca del palermitano Francesco Zito, nonché per la regia che segue con precisione le indicazioni di Puccini e lavora attentamente sui caratteri degli interpreti per la ricostruzione dei personaggi dell’argentino Mario Pontiggia; le luci sono di Bruno Ciulli.
Inoltre, venerdì 14 novembre alle 18.30 la prova antegenerale di Tosca è aperta per l’iniziativa “TcomeTosca” organizzata dall’Associazione Giovani per il Teatro Massimo che ha coinvolto oltre 1100 giovani under35 che assisteranno allo spettacolo. All’evento è associato anche un contest fotografico e video su Instagram con #TcomeTosca.
Il costo dei biglietti va dai 10 ai 25 euro.