La Villa del Casale apre ai bambini ed è subito successo

Per una domenica, il Museo Regionale della Villa Romana del Casale ha accolto trenta famiglie con bambini provenienti da tutta la Sicilia, coinvolgendole in un percorso tematico all’interno della residenza tardo-antica sulle consuetudini alimentari degli antichi Romani. L’itinerario è stato sviluppato in sette ambienti della Villa che, per decorazione musiva o per funzione, sono legati al tema della cucina. Le famiglie, divise tra gruppo “Archimagirus” e gruppo “Tricliniarca”, sono state guidate in una vera e propria visita “attiva”, durante la quale, grazie a giochi e dinamiche, è stato possibile far interagire i bambini con i mosaici e gli spazi antichi.

Grande entusiasmo da parte dei giovanissimi visitatori, di età compresa tra cinque e tredici anni, che, grazie al supporto di genitori e parenti – tra cui alcune nonne – e al kit didattico del Museo, sono riusciti ad orientarsi nel prezioso patrimonio artistico del sito, imparando, non solo a riconoscere temi figurativi del mosaico e a conoscere la distribuzione degli spazi all’interno di una ‘domus’ romana, ma anche a “vivere” e a “rispettare” un luogo della cultura. 

“Un’esperienza con forti emozioni, certamente da proseguire. Un grazie alle famiglie che hanno partecipato all’evento con l’augurio che tale iniziativa aiuti i piccoli visitatori ad amare sempre più i nostri beni culturali”, ha commentato Rosa Oliva, direttore del Museo Regionale della Villa Romana del Casale.

FAMU 2015, che quest’anno ha coinvolto 700 musei in tutta Italia domenica 4 ottobre, è un progetto del portale Kids Art Tourism in collaborazione con Artkids.

 

editore:

This website uses cookies.