Francesco Passantino, docente di Data Science e Intelligenza Artificiale presso UET, Università Europea del Turismo; Marco Sajeva, ingegnere e fondatore e responsabile dello studio Visioni; Luca Albano, direttore Italia di Customer Alliance; Dina Ravera, presidente esecutivo di Destination Italia, TravelTech specializzata nel turismo incoming di qualità. Sono questi i protagonisti del Forum in programma mercoledì 6 novembre, alle 10, alla Galleria d’arte moderna di Palermo promosso dal Gal Terre Normanne. Si tratta di un Forum di approfondimento sui temi emersi nel corso dell’ultima Giornata mondiale del Turismo, che si era svolta lo scorso 29 settembre all’Hotel San Paolo Palace dove il Gal era presente con uno stand in sinergia con il Comune di Palermo.
In particolare, verrà posta l’attenzione su come Data Science e Intelligenza Artificiale possano supportare l’estensione della stagionalità turistica, garantendo una pianificazione ottimale delle risorse e delle attività. Utilizzando metodi avanzati di analisi dei dati, è possibile identificare le tendenze della domanda e sviluppare strategie personalizzate che supportano la segmentazione del mercato e la creazione di esperienze su misura. L’obiettivo non è solo attrarre nuovi visitatori, ma anche promuovere una presenza turistica continuativa, capace di sostenere l’economia locale durante tutto l’anno, anche per arginare il fenomeno dell’overtourism nelle grandi città, Palermo nello specifico.
Previsti anche gli interventi istituzionali di Francesco Rossi, direttore tecnico del Gal Terre Normanne; e Alessandro Anello, assessore al Turismo del Comune di Palermo. I lavori saranno moderati da Toti Piscopo, Ceo di Logos srl Comunicazione e Immagine e direttore editoriale di Travelnostop.com.
Per partecipare in presenza gli interessati possono pre-iscriversi cliccando qui. In alternativa, i lavori del Forum verranno trasmessi in diretta dalle ore 10 sulla pagina Facebook di Travelnostop.com.