Le sagre protagoniste di un convegno a Gibellina

Appuntamento il 20 ottobre alle 10 al Baglio di Di Stefano

Oggi in Sicilia si contano circa 550 sagre, disseminate in 311 comuni pari all'80% dell'intero territorio isolano. Comuni e borgate, cittadine marinare e comunità montane, piccoli paesi e città uniti all'insegna di un prodotto, di un piatto tipico, di una pietanza, di un sapore.
Tra queste, la Sagra del maiorchino di Novara di Sicilia, gli Archi della Pasqua a San Biagio Platani, la Sagra del Tortone a Sperlinga che ricorda l'Assedio del Castello, la "Nocciolata" di Gualtieri Sicaminò, la Sagra del Carciofo di Cerda che fa rivivere la Targa Florio, "I pani" di Salemi, la Sagra di Custonaci con il Presepe Vivente, le sagre legate alla pesca nel messinese che si legano al  pesce spada nello Stretto, la Sagra del Cioccolato di Modica, la Sagra del Taratatà a Casteltermini, la Sagra di San Fratello con il "cavallo sanfratellano".
Il convegno "Le sagre nella tradizione popolare: percorsi della identità siciliana" attraverso la presenza di studiosi, esperti,comunicatori, giornalisti specializzati ripercorrerà le fasi salienti di un itinerario che appartiene alla storia dell'Isola. L'appuntamento è per giovedì 20 ottobre dalle 10 nella Sala Conferenze del Baglio di Di Stefano di Gibellina. A conclusione verrà proiettato il video "Il Maestro, la Sicilia e le sue storie" di Maurizio Giuseppe Piscopo con performance.
L'incontro è promosso dall'assessorato regionale ai Beni Culturali e alla Identità Siciliana e organizzato dall'Associazione MelaCult con il patrocinio della Fondazione Orestiadi.

editore:

This website uses cookies.