Letteratura e spettacolo si incontrano a Taormina dal 23 giugno

Amos Oz, Sergio Castellitto, Carmen Consoli, Paola Cortellesi, Anna Valle, Stefano Bollani, Ferzan Ozpetek. Sono questi alcuni dei nomi di Taobuk 2018, la settima edizione del Festival internazionale ospitato a Taormina dal 23 al 27 giugno.

Al centro di Taobuk la letteratura: come ogni anno, l’intera rassegna si sviluppa a partire da un tema centrale attorno al quale sono chiamati a dibattere i maggiori protagonisti della scena culturale internazionale e italiana. E quale miglior tema, per pagare un tributo a un 2018 che è quanto mai anno di grandi anniversari delle rivoluzioni? Il 2018 è l’anno in cui ricorrono gli anniversari della scomparsa di Bob Kennedy, Mahatma Gandhi e Martin Luther King; il centenario dalla nascita di Nelson Mandela; l’anniversario della Carta dei Diritti dell’Uomo e della Costituzione Italiana; il cinquantesimo anniversario dai moti del Sessantotto.

“Il festival – sottolinea Sandro Pappalardo, assessore Regionale per il Turismo – rappresenta la summa dell’eccellenza siciliana in termini di eventi di richiamo, sarà perciò il valore aggiunto dell’estate di Taormina”.

“Taobuk è un evento qualificante che dà spazio al libro, strumento di riflessione personale e collettiva, tanto più nella funzione di bene culturale e in particolare nella dimensione di raccolta libraria”, aggiunge Sebastiano Tusa, assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana

“Sempre più stretto, sinergico, direi necessario – aggiunge Italo Mennella, presidente Albergatori Taormina – si fa il legame tra il festival del libro di Taormina e gli albergatori della città. Un rapporto la cui finalità non è più soltanto di natura logistica, né esclusivamente inerente alla promozione della regina del turismo siciliano. La collaborazione con Taobuk è infatti andata ben oltre, in un’identificazione di scopi e intenti, che è culturale tout court”.

editore:

This website uses cookies.