La grande lirica in scena tra Siracusa e Taormina

E’ tutto pronto per Mythos Opera Festival, la kermesse lirico-sinfonica in programma tra il 14 luglio e il 31 agosto che avrà come location il Castello Maniace di Siracusa e il Teatro Antico di Taormina.

Ideato dal pianista siciliano Gianfranco Pappalardo Fiumara, “Mythos” si propone all’attenzione di appassionati e amanti della cultura lirico-sinfonica di alta qualità, vantando una programmazione di livello internazionale, la direzione artistica del celebre soprano Katia Ricciarelli, la co-direzione di Roberto Cresca, giovane ma già ‘lanciatissimo’ tenore con curriculum d’eccezione.

Si comincia, dunque, il 14 luglio (repliche il 23 luglio e il 5 agosto) a Siracusa, con la Carmen di Georges Bizet, sulle vicende della pasionaria zingara Carmen; il dramma lirico consumato in nome dell’amore.

Sempre a Siracusa, il 13 agosto, è in calendario Cavalleria Rusticana, capolavoro assoluto di Pietro Mascagni, manifesto del verismo nell’opera lirica, ed emblema della “sicilianità in musica”.

Sarà l’Aida di Giuseppe Verdi, invece, ad accogliere il pubblico del Teatro Antico di Taormina, il 31 agosto alle 21.30, con un allestimento “kolossal” costruito per portare in scena lo sfortunato amore di Aida e Radames.

Il 28 agosto è in programma sempre a Taormina “Grand Gala” con le star della lirica mondiale, quali Fabio Armiliato, Elena Bakanova, Sergio Bologna, Federica Carnevale, Giovanna Casolla, Roberto Cresca, Maria Dragoni, Silvana Froli, Sumi Jo, Sabrina Messina, Aprile Millo, Tea Purtseladze, Desirèe Rancatore. Colleghi illustri ed amici si riuniranno per ricordare nell’occasione la donna ed artista Daniela Dessì, soprano di fama. Parte del ricavato del gala sarà dato in beneficenza per la ricerca tumorale.

Infine, sempre a Taormina, il 30 agosto “Sinfonie d’Estate”: straordinaria serata all’insegna delle grandi composizioni sinfoniche di autori come Mussorgskj, Beethoven, Bellini e Čajkovski per rivivere atmosfere ed emozioni di capisaldi della cultura musicale europea.

www.mythosoperafestival.com

 

editore:

This website uses cookies.