Menfi gremita per tre giorni in occasione di Inycon

default

Si è conclusa ieri sera, domenica 6 ottobre, la 26 edizione di Inycon a Menfi: tre giornate dedicate all’enogastronomia, al turismo e allo spettacolo, con un programma intenso che ha attratto una partecipazione di pubblico di grande rilievo. Moltissimi i giovani.

La ventiseiesima edizione di Inycon è stata un successo oltre ogni aspettativa: la città e i viaggiatori del gusto hanno risposto in massa agli eventi messi in calendario. Piazza Vittorio Emanuele III stracolma e festante ieri sera con lo spettacolo “Taccuini di Viaggio” di Festi Group (con la presenza di Valerio Festi) e la Compagnia Anima Ignis che hanno raccolto il testimone da Dj Molella di Radio Deejay, protagonista instancabile della notte stellata e danzante di sabato. La giornata di inaugurazione di venerdì aveva già registrato notevole partecipazione con lo spettacolo Kami – Compagnia Joculares e con “Mi Siddia” del cabarettista Antonio Pandolfo.

Tutto esaurito per i Laboratori del Gusto che hanno ingolosito con le preparazioni culinarie pensate e realizzate dallo chef Alessio Vascellaro di Fooddie, dallo chef Angelo Pumilia de La Foresteria Planeta e dallo chef Andrea Severino de Le Quattro Stagioni, tre riferimenti indiscussi dell’accoglienza della ristorazione menfitana.

Il mondo del vino menfitano e siciliano ha messo a segno un altro importante risultato con l’ampia partecipazione di giovani alle degustazioni guidate di tutti e tre i giorni (sempre sold out e con molti curiosi in piedi): calice in mano insieme al Presidente AIS Sicilia Francesco Baldacchino, la critica del vino Monica Coluccia, la partecipazione dell’IRVO (Istituto Regionale del Vino e dell’Olio) di Gianni Giardina (I.R.V.O.), Giacomo Ansaldi (Dipartimento Regionale Agricoltura), Antonio Sparacio (I.R.V.O.) e dell’Associazione Nazionale Donne del Vino Sicilia.

Lunghe file di curiosi al villaggio gastronomico nella centralissima Via della Vittoria per la degustazione dei prodotti tipici ed i vini delle Cantine De Gregorio, Cantine La Vite, Cantine Settesoli, Cellaro, Domina Miccina, Giovinco, Gurra di Mare, Marchesi di Rampingallo, Planeta, Sancarraro, Serra Ferdinandea, Tenute Cinquanta e Tenuta Stoccatello.

Dopo il grande successo di Inycon, il sindaco Vito Clemente ribadisce per Menfi – ricordiamo Città Italiana del Vino 2023 – il ruolo di protagonista nel circuito enogastronomico della Sicilia Occidentale e della Sicilia intera: “Vino, olio, gastronomia e turismo sono oggi i pilastri sul quale si regge il sistema Menfi e che sono stati al centro di questa entusiasmante e partecipata ventiseiesima edizione di Inycon. La comunità menfitana ha dimostrato ancora una volta di saper mettere in gioco delle risorse di altissimo livello”.

editore:

This website uses cookies.