Milo ricorda Franco Battiato con eventi, letture e incontri

Milo ha deciso di celebrare il primo anniversario della scomparsa di Franco Battiato, dal 18 al 22 maggio, infatti, ospiterà ‘Note di Passaggio’, una rassegna, composita e articolata, che esplora tutti i contesti artistici e non in cui il maestro si è trovato ad operare in mezzo secolo ed oltre di costante attività e ricerca.
L’iniziativa, voluta dal Comune di Milo con il patrocinio dell’Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana della Regione Siciliana e in collaborazione con il Centro Studi di Gravità Permanente, l’Associazione turistica Pro – Loco Miloe l’Istituto di Istruzione Superiore ‘M. Amari’ di Giarre, è caratterizzata da diversi eventi collocati in differenti location sia a Milo che a Giarre.
Uno dei momenti più attesi sarà l’omaggio musicale (ore 20.30, esterno piazzale di Milo) del compositore Stefano Pio (figlio del violinista Giusto Pio, coautore di molti brani celebri dell’artista siciliano). L’Opera, che sarà presentata in anteprima a Milo, si intitola ‘Hu o la nostalgia dell’amato’ e vede sul palco un Ensemble composta da un quintetto d’archi, pianoforte, tastiere, danza, il tutto incorniciato dalle voci di Enrico Masiero e Daniela Papale.
“Si tratta non di un semplice omaggio in occasione di una pur sentita ricorrenza – sottolinea il sindaco di Milo, Alfio Cosentino – ma il punto di partenza di una serie di progetti che svilupperemo nel tempo con l’obiettivo di restituire a Franco Battiato lo stigma della sua grandezza. I suoi temi, non solo culturali e spirituali, ma anche etnologici ed artistici in senso universale, dovranno essere per le generazioni future uno stimolo costante per avviare un percorso conoscitivo dell’essere umano e del senso reale della nostra esistenza. Battiato – conclude il sindaco – è stato un grande artista capace di influenzare intere generazioni, e ancora oggi lo fa, in modo trasversale e costante. Il suo punto di vista era universale, ma il suo mondo e il suo laboratorio creativo hanno avuto come luogo geografico Milo e la sua amata Sicilia”.
Per info e prenotazioni rivolgersi alla Proloco Milo, tel. 3311555443  email:info@prolocomilo.it  oppure al Comune di Milo, tel. 095.955423 (affari generali – servizio di segreteria) email: segreteria@comune.milo.ct.it 

 

editore:

This website uses cookies.