Una mostra di arte contemporanea per riflettere su temi antichissimi, spostando lo sguardo per mezzo del linguaggio contemporaneo: Chanson de Geste è la mostra di Emanuele Lo Cascio che si inaugura oggi, sabato 1 ottobre, alle 19, al Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo.
Attraverso una serie di opere espressamente realizzate per questa mostra – video e sculture – Emanuele Lo Cascio propone alcuni interrogativi, che appaiono come sguardi taglienti sul passato e sul presente, qui posti in discussione attraverso la storia, la letteratura e l'esperienza personale.
In occasione dell'inaugurazione, alle 19.30 una performance vedrà poi gli attori impegnati in un dialogo impossibile, in cui il celebre dialogo tra don Fabrizio e Chevalier si contrappone ad una serrata descrizione delle tecniche di edificazione dei muri, tratta dal De Architectura di Vitruvio.
L'esposizione Chanson de Geste è protagonista della Giornata del Contemporaneo, che si tiene in tutta Italia l'8 ottobre, e che vede per il secondo anno la partecipazione del Museo Antonio Pasqualino. La mostra resterà aperta dal 2 al 15 ottobre, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 mentre la domenica dalle 10 alle 13. Ingresso libero.