Le più importanti compagnie di marionette europee (la Compagnia Carlo Colla e Figli di Milano, il National Marionette Theatre di Praga, il Marionettentheater di Salisburgo e la Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania) si alterneranno al Festival di Morgana, organizzato dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo, che si inaugura il 4 novembre con il titolo "I Fili dell'Opera".
Le rappresentazioni si svolgeranno tra la sala teatro del Museo Antonio Pasqualino ed il Teatro Dante, proponendo riduzioni per marionette di opere liriche come 'Il Trovatore' di Giuseppe Verdi, il 'Flauto Magico', il 'Don Giovanni' di Mozart e la 'Cavalleria Rusticana' di Mascagni. Il Festival si apre venerdì 4 novembre alle 19 con la mostra 'L'Opera di Emanuele Luzzati. Bozzetti, modellini e figurini', realizzata con il Museo Luzzati di Genova.
"Dopo avere approfondito nelle passate edizioni i temi dell'Orlando Furioso e dell'Orlando Innamorato – dice Rosario Perricone, direttore del Museo Pasqualino – il XXXVI Festival di Morgana mette in relazione le marionette e l'opera lirica. Dopo dieci anni sembrava giusto concludere un ciclo iniziato nel 2001 con la proclamazione, da parte dell'Unesco, dello spettacolo dell'opera pupi come capolavoro orale e immateriale dell'umanità, con un festival dedicato alle marionette". Il prezzo dei biglietti va dai 10 ai 15 euro.