Prenderà il via il 10 gennaio la 1ª Biennale internazionale d'Arte di Palermo con quattro prestigiose location e 814 opere provenienti da 50 nazioni (tra le quali Canada, Stati Uniti, Giappone, Iran e molti Paesi africani). Una manfestazione che, in tempi di tagli alla cultura, si caratterizza perchè è stata messa in piedi in regime di autofinanziamento: ciascun artista in mostra ha di fatto contribuito economicamente alla sua realizzazione, pagando in toto le spese di trasporto delle proprie opere e in parte i costi di allestimento. Eppure la Biennale di Palermo ha ottenuto il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività culturali, della Provincia di Palermo, della Regione Siciliana (assessorato regionale ai Beni culturali) e della Provincia di Palermo.
Sino al 3 febbraio sarà dunque possibile immergersi in un articolato percorso espositivo che si snoda dalla Sala Rossa del Teatro Politeama al Loggiato San Bartolomeo passando per Villa Malfitano Whitaker e giungere sino al Museo Civico d'Arte Moderna e Contemporanea "Giuseppe Sciortino" di Monreale, alla scoperta di varie sezioni tematiche dedicate a paesaggio, figura, scultura, acquerello ed informale.
Tra gli artisti in mostra Carlo Balljana, Antonio Sciacca, Anna Castoro, Dino Cunsolo, Concetto Guzzetta, Franco Politano, Domenico Militello, Croce Taravella, Cesare Inzerillo, Paolo Crimi, Clelia Cortemiglia, Gianfranco Giorni, Ciro Palumbo, Alfio Presotto, Antonio Sgarbossa, Monica Maffei, Rodolfo Tonin, Vincenzo Musardo e degli esponeni del Movimento degli Arcani: Maria Cristina Conti, Angelo Di Tommaso, Silvano D'Orsi, Roberto Guadalupi, Stefano Puleo.
Le sedi espositive apriranno al pubblico il 10 gennaio con l'inaugurazione, alle 16 al Loggiato San Bartolomeo e alle 18 a Villa Malfitano Whitaker. Alle 20, appuntamento al Teatro Politeama per la cerimonia di presentazione della Biennale di Palermo, alla quale prenderanno parte il critico Vittorio Sgarbi, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l'assessore alla cultura del Comune di Palermo Francesco Giambrone e ol presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti. Il 12 gennaio, invece, alle 16, a Monreale, l'inaugurazione della mostra dedicata alle rappresentanze estere e alla multimedialità artistica.