Palermo, a Villa Zito apre Bar, nuovo punto di ristoro per turisti e non solo

Ora non è più solo una tappa obbligata per gli appassionati di arte. Villa Zito, a Palermo, che aveva riaperto lo scorso giugno dopo un restauro durato 18 mesi, si propone ora anche come luogo di ristoro per turisti e non solo. E’ stato inaugurato “Bar”, immerso nel verde giardino della storica villa di via Libertà che ospita nei suoi tre piani quattro secoli di pittura.

“L’idea è quella di aiutare questo museo a vivere e un bar può essere un volano attrattivo per gli europei – spiega Mario Di Ferro, uno degli imprenditori al timone a Live Sicilia -. Siamo stati contattati da Gianni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia, per contribuire a rilanciare Villa Zito. In città non ci sono posti eleganti da vivere appieno. La qualità sarà eccelsa, punteremo ai presidi slow food. Dalla colazione all’aperitivo, sul prato, ma anche all’interno o sotto un porticato immerso nella natura. Ci auguriamo che diventi un punto di ritrovo per i turisti e per i cittadini”.

“La location In questo modo – commenta Piglisi – fa pensare che possa essere un volano turistico. Arrivando a Palermo da Punta Raisi, passando per via Libertà, la gente viene colpita da questa installazione. Villa Zito adesso è come i grandi musei del mondo. Mi capitava, a New York, di andare al Moma solo per mangiare e passar del tempo al ristorante gestito da italiani. Speriamo capiti la stessa cosa a Villa Zito”.

All’inaugurazione di Bar era presente anche il sindaco Leoluca Orlando. “Con questa iniziativa – ha detto – la Fondazione Sicilia, dopo Palazzo Branciforti, conferma l’impegno per la piena fruibilità dei propri spazi culturali da parte di palermitani e turisti. Questi luoghi recuperati all’uso artistico ed espositivo divengono quindi sempre più spazi aperti ai cittadini anche per la socializzazione, con una visione moderna ed efficiente della gestione degli spazi culturali”.

Bar sarà aperto tutti i giorni, tranne il lunedì.

editore:

This website uses cookies.