Mostre, dibattiti, rassegne culturali e spettacoli teatrali a Palermo per il calendario delle celebrazioni organizzate fino a settembre in occasione del 150/mo anniversario dell'Unità di Italia e del 64/mo anniversario della prima seduta della Assemblea regionale siciliana. Si inizia oggi, nel cortile Maqueda, dove sarà inaugurata la mostra fotografica "Lampedusa: dalla favola allo stupro", sull'emergenza umanitaria determinata dall'esodo dei migranti, che darà il via alle manifestazioni. Il calendario, presentato dal presidente dell'Ars Francesco Cascio, prevede anche la mostra "Garibaldi e la Sicilia", che resterà aperta al pubblico da venerdì prossimo al 13 maggio e sarà allestita nella sala Duca di Montalto. Un evento per ricordare il ruolo della Sicilia nel processo di unificazione nazionale.
Tra le iniziative anche la mostra dal titolo "150 anni – Unità e Autonomia – Il Risorgimento dalla Sicilia", organizzata dal 7 maggio al 7 settembre nel Palazzo dei Normanni insieme a un ciclo di lezioni rivolte agli studenti. Per il 64/mo anniversario della prima seduta dell'Ars due gli eventi in programma, il 25 maggio: la presentazione del secondo rapporto sull'attività legislativa del Parlamento siciliano e un concerto di Diane Shuur e del Brass Group, seguiti da una cena nei giardini del Palazzo.
"Abbiamo voluto coniugare i festeggiamenti per il 150/o dell'Unità d'Italia con quelli per il 64/o della prima seduta dell'Assemblea – ha detto Cascio – è un'occasione non solo per siciliani, ma anche per i turisti di conoscere e toccare con mano la storia della Sicilia".