Palermo, visite di fine anno a Palazzo Conte Federico e Torre di San Nicolò

In occasione del periodo delle festività, sono previste aperture straordinarie dei monumenti di Ballarò a Palermo. Si comincia domani, sabato 30 dicembre, con la Notte a Palazzo Conte Federico e le visite diurne alla Torre di San Nicolò.

Il Palazzo Conte Federico è uno dei più vecchi e prestigiosi edifici di Palermo. Ubicato tra la Via dei Biscottari e la Piazza Conte Federico dentro le primitive mura della città punica, ingloba un’antica porta di accesso alla città, Porta Busuemi (dall’arabo “Bab el Soudan” Porta dei Negri). La parte più antica del palazzo è una torre arabo-normanna del XII secolo. Oggi nella torre è possibile ammirare due bifore, una normanna ed una aragonese dove troviamo gli stemmi autentici della Città di Palermo, degli Svevi e degli Aragonesi che la governarono.

Durante le visite serali, a cura di Conte Alessandro Federico e dalla sua famiglia, che tutt’oggi abitano nel palazzo, si potranno ammirare anche i numerosi saloni ancora arredati con mobili e quadri dell’epoca, i soffitti lignei del XV secolo, gli affreschi settecenteschi di Vito D’Anna e Gaspare Serenario, le porte dorate in oro zecchino e le varie collezioni di armi (spade, alabarde, fucili e pistole d’epoca) e ceramiche antiche. La prenotazione è obbligatoria, disponibili 1 turno ogni ora dalle 18 alle 23. Per info: tel. 329.8765958 – 320.7672134. Ticket: 10 euro.

Inoltre è possibile visitare la Torre di San Nicolò, da cui si gode il panorama più bello di Palermo. Visite non solo sabato 30 dicembre ma anche martedì 2 gennaio, sabato 6 e domenica 7 gennaio dalle 10.30 alle 14.30. Ticket: 2,50 euro. Turni disponibili: 10.30 – 11.15 – 12.00 – 12.45 – 13.30.

www.terradamare.org/eventi

editore:

This website uses cookies.