Sagre, cortei storici, visite e arte al Palio del Grano di Rosolini

Rosolini si veste di festa per celebrare VIII edizione del tradizionale Palio del Grano, in programma da domani 2 a domenica 4 giugno. Quest’anno oltre alla rassegna dei cortei storici di Sicilia e alla sfida del Palio tra i quartieri della città, sfileranno gruppi di musici e sbandieratori di diverse parti della Sicilia. In più mostre ed installazioni artistiche ed artigianali metteranno in risalto le maestranze locali. Anche questa volta non mancherà lo spazio dedicato alla tradizionale Arte dei Madonnari che è alla sua XVIII edizione con diversi artisti di della provincia. Oltre ai mercatini artigianali di prodotti tipici è prevista la Sagra della Cucca, pietanza tipica rosolinese, striscia di pasta stirata con mattarello, farcita con pezzetti di formaggio e salsiccia ed infornata, dopo averla arrotolata.

Data la valenza che ha assunto nel corso degli anni la manifestazione, da quest’anno l’amministrazione comunale ha inteso istituzionalizzare il “Palio del Grano” attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’Archeoclub, che organizza la manifestazione, con l’obiettivo di favorire sempre più scambi in ambito culturale, artistico e sportivo nonché promuovere prodotti tipici locali con il coinvolgimento di imprese artigianali del territorio.

“Una progettualità – afferma il sindaco Corrado Calvo – che ruoti sulla valorizzazione del patrimonio culturale, dove lo studio delle origini storiche di Rosolini, il descrivere gli aspetti amministrativi, economici, sociali, il sentire l’orgoglio di appartenenza ed il radicamento nei valori di origine, miri alla divulgazione e valorizzazione del patrimonio che la città possiede e che la rende suggestiva e stimolante per la conoscenza della storia locale“.

editore:

This website uses cookies.