Una stanza nera con un cuore che batte forte: attorno, i morti ammazzati degli anni ‘70 e ‘80, l’A112 in cui furono ammazzati il generale Dalla Chiesa e la moglie, proiettati su una parete. Una sorta di piccolo museo di carta e immagini che si intrufola tra flipper d’epoca e telefoni di bachelite, Vespe e Moto Guzzi, televisori Brionvega: è l’omaggio personale che Ninni Arcuri ha voluto costruire all’interno del suo Spazio Vintage che da domenica 9 novembre verrà riallestito alla Terrazza Excelsior, all’interno dell’ex SuperCinema in via Cavour, a Palermo.
Lo spazio non è stato snaturato, anzi ne è stata recuperata la memoria, prima della sua trasformazione in centro commerciale: sono stati infatti “ripescati” vecchi manifesti di film d’epoca ed è stato esposto il cineproiettore dell’ex cinema. La mostra è costruita come un susseguirsi di stanze a tema, sistemate all’interno del foyer del vecchio cinema.
Forte di oltre 10.000 visitatori nella precedente mostra all’ex Loggiato san Bartolomeo e delle altre edizioni alla cavallerizza di Palazzo Sant’Elia e a Palazzo Ziino, “Spazio Vintage” si ripresenta con parecchie novità. A cominciare da istallazioni contemporanee che rileggono il passato, come “From Sicily – Campobello di Licata Tomato Siccu”, ispirata alle famose Campbell’s Tomato di Andy Warhol; e “Gentleman”, rilettura ironica dell’orinatoio da stazione. Sono new entry anche le installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone che riproducono locandine cinematografiche d’epoca su tessuti dipinti con cera fusa.
Spazio Vintage resterà aperta fino al 9 marzo e potrà essere visitata dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 ed dalle 16 alle 21. Chiuso il lunedì. Il biglietto costa 5 euro. Per info: 339.3816645.