Con largo anticipo sui tempi, Caltanissetta ha già iniziato a lavorare alla programmazione della Settimana Santa 2012. Nei giorni scorsi si è infatti riunito il Comitato di Coordinamento della Settimana Santa di Caltanissetta per l'approvazione in via definitiva del programma e delle manifestazioni collaterali. Ma si è parlato anche della possibile presenza di una troupe di Rai2 che trasmetta le immagini nel programma "Terra delle Meraviglie".
Sul fronte della promozione, Giuseppe Cigna, direttore Servizio Turistico Regionale di Caltanissetta, ha confermato l'impegno dell'assessorato regionale al Turismo in merito alla rilevanza della Settimana Santa nissena, inserita tra le manifestazioni più importanti in Sicilia. Inoltre, sul fronte del Turismo sarà elaborato di concerto con le istituzioni rappresentate nel coordinamento un progetto provinciale sul turismo religioso con sistema a rete dei comuni della provincia interessati e la creazione di due itinerari turistici culturali ed enogastronomici.
Intanto sono già stati avviati gli scambi socio-culturali con i gemellaggi: la Settimana Santa di Sessa Aurunca in provincia di Caserta e la Semana Santa de Avila in Spagna.