Si scaldano i motori per il Carnevale di Acireale, ecco le date

Si è già messa in moto la macchina organizzativa del più bel Carnevale di Sicilia, l’evento più importante della città di Acireale che avrà inizio il 28 gennaio per concludersi il 13 febbraio.

“Sarà un’edizione memorabile – ha sottolineato il presidente della Fondazione del Carnevale, Nando Ardita – quest’anno abbiamo la presenza di sponsor importanti, segno della grande attenzione a livello nazionale del nostro Carnevale, terzo in Italia. Il merito non può che andare ai nostri maestri della cartapesta che ogni anno ci sorprendono, superandosi, con le loro opere”.

“Il Carnevale di Acireale quest’anno si arricchisce, grazie al notevole salto di qualità compiuto dal Cda della fondazione e dal presidente Ardita – ha aggiunto il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo -, ma sono state importanti anche le risposte concrete da parte della Regione che crede nella manifestazione, mi riferisco in particolare agli sforzi compiuti dall’onorevole Nicola D’Agostino che è riuscito a portare in città ulteriori risorse da investire per la cultura e il turismo di Acireale”.

“Acireale è una città di straordinaria storia e di tradizioni – ha detto l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone – che oggi può contare sul rinnovato sostegno del Governo regionale, attraverso le risorse della Finanziaria appena approvata nei tempi di legge. Investiamo sul Carnevale non solo per dare slancio a una manifestazione di grande popolarità, ma anche per favorire la crescita del territorio e di tutto il contesto socio-economico acese”.

Protagonisti, come sempre, i maestri della cartapesta e le loro opere che sfileranno lungo il circuito. Quest’anno sono 9 i cantieri che hanno aderito alla kermesse e che saranno al centro dell’attenzione degli spettatori che potranno ammirare i carri allegorici e la sottile satira che li contraddistingue. Domenica 28 gennaio la cerimonia di apertura in piazza Duomo con la consegna delle chiavi della Città alla madrina del Carnevale, Linda Pani e poi l’esibizione de “I Beddi” che hanno realizzato un vero e proprio inno dedicato alla kermesse. L’esibizione delle opere in cartapesta avrà inizio alle 16:30 e non mancheranno le maschere isolate, le scuole in maschera e l’esposizione dei carri in miniatura.

Per alcuni eventi è richiesto un ticket di ingresso.

https://www.carnevaleacireale.eu/it

editore:

This website uses cookies.